Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione nota 14 bis

Presentazione del CD


Prima definizione di usabilit�
Misura della qualit� dell'interazione tra un utente e un prodotto.

Seconda definizione di usabilit�
Efficienza d'uso, facilit� di apprendimento, facilit� di memorizzazione dei comandi principali, soddisfazione nell'uso di un'interfaccia.

Terza definizione di usabilit�
Grado con cui un prodotto pu� essere usato da classi di utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto d'uso determinato.

Perch�, vi chiederete, una pagina di presentazione inizia "sbattendo in faccia" al lettore queste tre definizioni del concetto di usabilit�, rispettivamente di J. Nielsen, di B. Shneiderman, dello standard ISO 9241? (se volete subito altri dettagli aprite la pagina relativa alla voce Usabilit� del Glossario).

Il fatto � che la risposta alla domanda ha a che fare proprio con il tema a cui � dedicato questo lavoro giacch� nasce dai risultati del secondo test di usablit� sul Cd. Che, infatti, non solo � dedicato all'usablit� ma, a ragione del suo argomento, vuole essere esso stesso "usabile".

Come? Intanto fornendo al lettore - prefigurato ex-ante (in fase di progettazione) e verificato ex-post (nel test di usabiilit�) - l'informazione "pi� impellente" che presumibilmente richiede nell'affrontare la lettura di questo contenuto complesso che gli si offre. Quale? Appunto, una articolata definizione di usabilit�.

S�, direte voi, ma di che cosa parla questo Cd e in che cosa consiste esattamente?

Se non sapete che cosa sia l'usabilit�, saperlo sar� il primo guadagno che otterrete navigandolo. Se lo sapete, migliorarne la conoscenza sar� il secondo guadagno. Il Cd che avete sotto mano, frutto di un lavoro collettivo di esperti, amministrazioni e operatori pubblici, durato circa un anno, � a met� tra un sito web e un testo da sfogliare. Contiene tra le sue pagine materiali di vario genere tra cui un libro, un tutoriale, un glossario, ma anche nozioni elementari e concetti tecnici, oltre a tanti link e documenti da leggere a video o da scaricare.

Questi risultati sono resi possibili da tre generi di cose: bit, atomi e idee. I primi, vi consentiranno di visualizzare su un computer le parole scritte in codice; i secondi, di stamparle su carta, cos� come siete soliti fare quando navigate su internet; infine, le idee, che sono la cosa pi� importante per i comunicatori di professione che le hanno pensate e che, scrivendole, hanno affidato ad esse il loro messaggio.

Quale messaggio? Possiamo dire che � rivolto a tutti gli operatori dei servizi di comunicazione interessati alla qualit� della ccomunicazione istituzionale sul Web. Come dipendenti pubblici sappiamo, diversamente dai poeti, che il futuro non � in noi per trasformarci prima che accada. Perci� navigate questo CD e otterrete la risposta.

Detto questo, sembra utile rispondere alla seconda domanda che presumibilmente vi siete gi� fatti, se per la prima volta aprite questo Cd. Da dove comincio? Avete tre possibilt� a partire proprio da queste ultime righe di presentazione: 1) usare il menu sulla vostra sinistra oppure leggere subito la prima pagina; 2) leggere l'Introduzione; 3) leggere la Guida. Se poi siete curiosi di scoprire subito gli autori di questo Cd, andate alla pagina dei Credits. Scegliete voi.

Buona lettura.