Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Scheda del comune di Prato
Scheda del comune di Prato

Il gruppo di lavoro del comune di Prato si impegna a progettare siti web (e gli applicativi che li fanno funzionare), mettendo l'utente al centro di ogni fase operativa e questo fin dall'inizio: il primo progetto importante, relativo ai siti web della biblioteca è cominciato con interviste a tappeto degli utenti della biblioteca (1995). Dalla fine del 2001 sono stati modificato significativamente i siti web curati dalla redazione adottando gli standard del W3C e attivando collaborazioni per i test di fruibilità dei siti web (validando le nostre pagine HTML e CSS).
Dal 2003 è nato un gruppo di lavoro stabile che prende parte a tutte le fasi di creazione del sito web (dalla progettazione iniziale ai test di usabilità e accessibilità che vengono eseguiti sia sulle demo che sui lavori finiti). Il gruppo è nato con l'obiettivo di garantire usabilità e accessibilità dei servizi on line. Prendono parte all'attività utenti con gradi di abilità e gradi di conoscenze molto diversificati, tecnici esperti in informatica, grafica, comunicazione.
L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune e l'Unione Italiana Ciechi - Sezione di Prato. Il gruppo di lavoro ha un sito che comprende anche alcuni test su specifiche problematiche di usabilità o di accessibilità.
In alcuni casi si creano gruppi di lavoro temporanei, con utenti di target specifici, ad esempio per realizzare i servizi interattivi dedicati agli operatori di edilizia ed urbanistica si è creato un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle categorie degli ingegneri, architetti e geometri per progettare insieme i siti web. L'esperienza si è sempre rivelata positiva. Ogni servizio progettato con queste modalità ha avuto una durata maggiore anche se, periodicamente, vengono ricercati feedback di verifica per aggiornare e riadattare i servizi anche on line: tutti i nuovi servizi offrono la possibilità di inviare pareri, segnalare problemi, dare un suggerimento. Ad es.:http://puntoperpunto.comune.prato.it/form/temi per il servizio punto per punto e http://www.comune.prato.it/concorsi/modulo/ per i concorsi.