Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le sperimentazioni Il Comune di Modena Scenari della sezione Consulenze (vecchi utenti)
Scenari della sezione Consulenze (vecchi utenti)

Scenario n.7 (Profilo 11 - Personale di una Pubblica Amministrazione)

Anna, 40 anni, insegnante delle scuole medie.

Quattro mesi fa si è iscritta a Unox1 per ricevere informazioni che possano aiutarla con il proprio lavoro (iniziative, attività di  formazione per gli insegnanti, itinerari per gite scolastiche)

Una sera, consultando la posta elettronica da casa, apre una e-mail con cui le viene comunicata l’attivazione di un nuovo servizio che permette di chiedere delle consulenze su alcuni degli argomenti presenti su Unox1, facendo domande specifiche ed ottenendo risposte personalizzate da esperti del tema.

Tra gli argomenti per cui viene reso disponibile questo servizio Anna vede anche la voce “Insegnanti”.

Anna è soddisfatta delle newsletter di Unox1 ricevute finora, perciò è incuriosita e si sente incentivata a provare il nuovo servizio.

Decide quindi di seguire il link contenuto nella e-mail ed arriva alla pagina introduttiva del servizio.

Qui vede una descrizione generale del sevizio (come funziona, da chi viene erogato, etc.) e l’elenco degli argomenti per cui è stato attivato, ciascuno accompagnato da una breve descrizione del tipo di temi specifici su cui è possibile chiedere una consulenza, chi risponde, con quali tempi e a che categorie di utenti è rivolto il servizio.

Scorrendo la pagina Anna, in quanto insegnante, si accorge di rientrare in una delle categorie di utenti a cui è rivolto il servizio. In effetti si rende conto anche di poter chiedere fin da subito una consulenza: vorrebbe infatti sapere se esistono delle convenzioni per portare i suoi studenti in gita scolastica al Palazzo dei Musei di Modena.

Leggendo le istruzioni contenute nella pagina, Anna, capisce che per utilizzare il servizio deve prima fare il login.

Inserisce i dati richiesti e accede alla pagina dove è possibile comporre la domanda.  Compila i campi della form e infine invia la sua domanda. Riceve immediatamente la conferma che l’operazione è andata a buon fine.

Anna è soddisfatta perché ha raggiunto l’obiettivo di fare la domanda che le stava a cuore e di avere un’idea precisa dei tempi di risposta.


Scenario n.8 (Profilo 12 - Libero professionista)

Roberto, geometra di 39 anni.

Si è iscritto qualche mese prima  a Unox1 per ricevere informazioni sulle novità del settore edilizia.

Controllando la propria casella di posta elettronica durante l’orario di lavoro si accorge della e-mail che promuove l’attivazione di un nuovo servizio che permette di chiedere delle consulenze su alcuni degli argomenti presenti su Unox1, ottenendo risposte personalizzate da parte di esperti del tema.

E’ una giornata particolarmente impegnativa e non ha molto tempo a disposizione, perciò scorre rapidamente e sommariamente la e-mail. Capisce quindi che viene offerto un servizio di consulenze e deduce che sia disponibile per ognuno degli argomenti presenti su Unox1.

E’ abbastanza soddisfatto della sua iscrizione alla newsletter sulle novità dell’edilizia, perciò decide di vedere com’è il nuovo servizio per verificare se può essere uno strumento utile per il proprio lavoro.

Segue il link contenuto nella e-mail e arriva alla pagina introduttiva del servizio consulenze.

Scorre velocemente la pagina e si accorge che la voce edilizia non compare e che non c’è nessun riferimento che si colleghi a questo ambito.

Legge con maggior attenzione i contenuti della pagina e capisce che al momento il servizio di consulenza è attivo solo per alcuni degli argomenti di Unox1.

Per maggiore sicurezza, va alla pagina del sito con l’elenco completo di tutti gli argomenti di Unox1 per i quali è possibile ricevere newsletter. Qui alla voce edilizia controlla con attenzione se compaiono riferimenti alla possibilità di ricevere consulenze personalizzate.

Non trovando nulla ha quindi un’ulteriore conferma del fatto che per il momento su quell’argomento non è attivo il servizio di consulenza.

Roberto non ha potuto usufruire del nuovo servizio per il proprio lavoro e quindi si sente in parte deluso.

Tuttavia ha avuto modo di capire come funziona e lo trova uno strumento utile, perciò si ripromette di tornare sul sito per controllare se, nel corso del tempo, vengono attivate consulenze su altri argomenti che gli possono interessare.