Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Sei in: Presentazione Le sperimentazioni Il Comune di Modena Requisiti per il miglioramento
Requisiti per il miglioramento

Per requisiti si intendono le indicazioni di Web Design da fornire ai progettisti al fine di:

  1. risolvere o migliorare le situazioni problematiche evidenziate dagli scenari della ri-progettazione di Unox1;
  2. guidare la progettazione della “sezione consulenze”.

Essi  sono stati determinati analizzando le difficoltà e le indicazioni evidenziate dagli scenari  ed individuando gli adeguati suggerimenti di Web Design per risolvere le prime e sviluppare le seconde. Il tutto, ponendo attenzione a mantenere i requisiti nei limiti di consigli e non di soluzioni dettagliate e definitive (riservate a fasi successive della progettazione del sito).

I requisiti sono presentati per aree di progettazione (navigazione, sequenza di azioni richieste all’utente, Labeling System, contenuto, Layout e Graphic Design).

Tra i requisiti della ri-progettazione sono state introdotte anche delle indicazioni (segnalate tramite un asterisco *) che non derivano esplicitamente dagli scenari ma che nascono da ulteriori riflessioni sugli elementi emersi da essi. Queste indicazioni sono numericamente inferiori ma ugualmente importanti per il successo della ri-progettazione del sito.

I requisiti per la progettazione della “sezione consulenze”, a differenza di quelli per la ri-progettazione sono prevalentemente suggerimenti su come dovrebbe essere impostata la nuova sezione del sito e non tanto soluzioni ai problemi evidenziati dagli scenari (solo uno di questi scenari, il n.8, riporta due problemi riscontrati dall’utente). I requisiti della “sezione consulenze” non derivano infatti dall’analisi di pagine già definite con precisione, bensì dalla valutazione di scenari creati sulla base di bozze cartacee del nuovo sito e quindi ancora in via di definizione in termini di labeling, di navigazione e di Web Design.

Dall’analisi delle attività e dagli spostamenti compiuti dagli utenti-tipo all’interno di questi scenari sono state tratte le indicazioni progettuali su come organizzare la “sezione consulenze” in termini di tipologia di pagine Web, di percorsi di navigazione e di servizi aggiuntivi (es: le FAQ) nel modo più utile alla futura utenza di Unox1.

Una volta individuati i requisiti necessari alla progettazione della“sezione consulenze” si è potuto affrontare la versione definitiva del nuovo sito di Unox1, integrando i requisiti della ri-progettazione con quelli della progettazione ed ottenendo così prototipi cartacei più accurati e precisi dei precedenti. Da questi, attraverso una serie di successivi perfezionamenti, si è giunti infine ai prototipi conclusivi, ovvero destinati alla trasposizione sul Web.

I requisiti della “sezione consulenze” sono stati posti in un sottoparagrafo a sé stante, suddivisi per aree di progettazione.


Requisiti della fase di ri-progettazione di Unox1

Navigazione

  • Nelle barre di navigazione è bene evidenziare in modo appropriato il link visitato, quando l’utente lo utilizza ed accede alla pagina corrispondente;
  • In una delle barre di navigazione mantenute in tutte le pagine del sito dovrebbe comparire il link che permette di accedere alla procedura di iscrizione a Unox1, perché non è scontato che un utente sappia o si ricordi che tale possibilità viene fornita nella home page.
  • I due loghi sotto la barra di sinistra dovrebbero essere spostati rispetto all’attuale posizione: una soluzione indicata potrebbe essere quella di inserire tali loghi in una pagina descrittiva del progetto di Unox1.

Flusso di azioni richieste all’utente

  • In una delle barre di navigazione mantenute in tutte le pagine del sito dovrebbe comparire il link che permette di accedere alla procedura di iscrizione a Unox1, perché non è scontato che un utente sappia o si ricordi che tale possibilità viene fornita nella home page.
  • Dovrebbero essere abbreviati i tempi ed i passaggi richiesti dalla procedura di iscrizione ad Unox1.
  • Al momento dell’iscrizione l’utente dovrebbe essere messo in condizione di scegliere la propria password. In questo modo la si rende più facilmente memorizzabile, pur mantenendo anche la possibilità di richiederla al sistema nel caso la si dimentichi.*
  • Occorre permettere la modifica della password in modo da facilitarne la memorizzazione.*
  • Occorre inserire in fondo alle varie e-mail contenenti le newsletter tutte le indicazioni utili all’utente: modifica dei propri dati personali, iscrizione a nuove newsletter, dis-iscrizione. La soluzione coinvolge la comunicazione via e-mail nei confronti dell’utenza finale e non tanto il sito Web, in quanto il problema si esplicita durante l’utilizzo di quest’ultimo ma non è originato direttamente da esso. *
  • Si potrebbero unire le operazioni di modifica dei dati personali e di modifica dell’indirizzo e-mail, creando una form unica. *
  • E’ consigliabile svincolare la partecipazione ai sondaggi dalla necessità di iscriversi alle newsletter di Unox1: se l’utente è interessato solo ai sondaggi non dovrebbe essere costretto ad iscriversi ad un servizio che non desidera.
  • I sondaggi devono essere resi pubblici e trasparenti per cui si dovrà limitare l’obbligo del login da parte dell’utente alla sola fase della partecipazione al sondaggio (cioè la compilazione del questionario on line), lasciando libero accesso alle pagine dedicate ad informazioni generali sui sondaggi. *

Labeling System

  • E’ bene associare un titolo chiaro e visibile alle singole pagine Web per favorire l’orientamento dell’utente.

Contenuto

  • Controllare ogni messaggio di errore comunicato all’utente e modificarne il contenuto così da renderlo più immediato e comprensibile per l’utenza (ad esempio, sostituire il messaggio generico “Login ERRATO” con due singoli messaggi “Indirizzo e-mail errato” e “Password errata”).
  • Nel menu a tendina che permette di scegliere il luogo di residenza nella form per l’iscrizione inserire le voci Modena Città e Modena Provincia all’interno dell’elenco alfabetico, spostandole dalla loro attuale posizione ad inizio menù.
  • Rivedere i nomi degli argomenti delle newsletter presenti in home page ed assicurarsi che siano indicativi dei temi trattati e facilmente comprensibili all’utenza.
  • Migliorare l’impostazione della barra di navigazione, distinguendo tramite adeguate soluzioni grafiche le funzioni offerte agli utenti relative alla gestione dei propri dati e le voci “sondaggi” e “proponi un nuovo argomento” dedicate a servizi e funzioni specifiche.
  • Inserire una pagina descrittiva che spieghi agli utenti interessati cos’è Unox1. Ad esempio, si può prevedere un apposito link (“Conoscere il progetto Unox1”) contenente una serie di informazioni su Unox1 (descrizione dei servizi, filosofia di base e sua evoluzione) e il file .pdf della brochure cartacea di Unox1, ampiamente descrittivo delle caratteristiche e dei contenuti del sito.
  • La procedura di iscrizione dovrebbe essere resa disponibile in ogni parte del sito per accedere alla quale è necessario essere iscritti a Unox1 (ad esempio, nella pagina della sezione sondaggi dedicata alla compilazione del questionario on line, dove l’utente è abilitato ad entrare solo se già iscritto).
  • Rivedere i testi delle pagine di tutto il sito per assicurarsi che indichino in modo esaustivo all’utente i temi cui sono dedicate e come utilizzare i servizi descritti (ad esempio, il testo introduttivo della home page di Unox1 dovrebbe spiegare più in dettaglio a quali scopi è dedicato il sito e quali operazioni può compiere l’utente su di esso);
  • Modificare in modo appropriato le istruzioni della pagina dedicata ai sondaggi. Ad esempio, la frase “Se non l'hai fatto e vuoi partecipare ai sondaggi vai su modifica i tuoi dati personali e seleziona la voce "accetto di partecipare ai sondaggi del Comune di Modena", dovrebbe riportare l’effettiva sequenza di azioni che l’utente deve compiere (ad esempio: “Se non l'hai fatto e vuoi partecipare ai sondaggi vai su modifica i tuoi dati personali, effettua il login e seleziona la voce "accetto di partecipare ai sondaggi del Comune di Modena" nell’area della pagina dedicata ai dati personali“. *
  • Nella barra di navigazione orizzontale la voce “help” è poco significativa dei contenuti della pagina corrispondente, occorre quindi renderla più esplicita (ad esempio sostituendo “help” con “Guida all’uso”) e suddividendo l’elenco contenuto nella pagina in modo da distinguere le indicazioni di carattere funzionale da quelle descrittive. *
  • Integrare il contenuto della pagina “contatti” – raggiungibile dalla barra di navigazione orizzontale - inserendovi i nominativi del referente o dei referenti del servizio, eventuali numeri di telefono, indirizzi di e-mail ed un indirizzo fisico della sede di Unox1.
  • Dovrebbe essere fornito un feedback anche agli utenti che tentano di accedere ai sondaggi pur non essendo stati compresi nel campione di votanti, informandoli se sono attivi dei sondaggi (e quali) e perché essi non possono parteciparvi. *

Graphic Design (Impostazione del layout e graphic design)

  • Gli argomenti più recenti inseriti nella lista della home page dovrebbero essere segnalati tramite testi o elementi grafici che ne evidenzino la novità rispetto agli altri, inoltre tutti gli argomenti dovrebbero riportare la data in cui sono stati introdotti.
  • Porre più spazio tra le voci dell’elenco, in modo da renderle più leggibili.

Requisiti della fase di progettazione della “sezione consulenze”

Navigazione

  • Nella pagina introduttiva della “sezione consulenze” è bene inserire l’elenco dei link delle consulenze attive, così che le pagine dedicate ad ognuna di esse siano facilmente raggiungibili dall’utente interessato.
  • Il link che porta alla pagina introduttiva della “sezione consulenze” dovrà essere posizionato su una delle barre di navigazione (presumibilmente quella di sinistra, dove già si trovano i link ad altri servizi, quali i sondaggi);
  • Dalla pagina dedicata ad ogni singola consulenza dovrà essere possibile raggiungere direttamente la pagina dell’iscrizione ad Unox1 in modo da permettere ai nuovi utenti che visitano il sito di iscriversi anche da questa sezione.

Flusso di azioni

  • E’ bene far precedere da un’operazione di login solo le pagine delle singole consulenze dove comporre ed inviare la propria domanda alle redazioni competenti.
  • Poiché le domande che gli utenti pongono tramite il servizio di consulenze possono essere pubblicate nelle FAQ del sito, è consigliabile offrire loro la possibilità di restare anonimi durante tale operazione.
  • L’invio delle domande dovrà sempre essere seguita da una conferma del fatto che l’invio è andato a buon fine o di errore nel caso in cui siano sorti dei problemi, tenendo presente il fatto che tale messaggio dovrà essere facilmente comprensibile per l’utente e in grado di aiutarlo concretamente.

Labeling System

  • Dare un titolo chiaro e visibile alle pagine web della sezione per favorire l’orientamento dell’utente.

Contenuti

  • E’ consigliabile dotare la “sezione consulenze” di una pagina introduttiva, con descrizioni generali del servizio e in cui posizionare l’elenco delle consulenze attive.
  • Nella pagina introduttiva alla “sezione consulenze” ogni voce dell’elenco delle consulenze attive dovrebbe essere accompagnata da una breve descrizione dei temi trattati, dove riportare anche il nome dell’esperto che risponde, le categorie di utenti cui è rivolta e i tempi di risposta.
  • Le pagine dedicate alle singole consulenze dovranno riportare la descrizione dei temi trattati, il nome del referente del servizio e le categorie di utenti cui si rivolge.
  • Le e-mail che saranno inviate agli utenti di Unox1 per informarli che è attivo il nuovo servizio di consulenza dovranno riportare l’elenco degli argomenti per i quali le consulenze sono disponibili. La soluzione coinvolge la comunicazione via e-mail nei confronti dell’utenza finale e non tanto il sito Web, ma permette di evitare problemi che si possono esplicitare durante l’utilizzo di quest’ultimo.
  • Dovrebbe essere prevista una pagina delle FAQ per ognuna delle consulenze attive, raggiungibile dalla pagina dedicata ad ogni singola consulenza.