Per requisiti si intendono le indicazioni di Web Design da fornire ai progettisti al fine di:
Essi sono stati determinati analizzando le difficoltà e le indicazioni evidenziate dagli scenari ed individuando gli adeguati suggerimenti di Web Design per risolvere le prime e sviluppare le seconde. Il tutto, ponendo attenzione a mantenere i requisiti nei limiti di consigli e non di soluzioni dettagliate e definitive (riservate a fasi successive della progettazione del sito).
I requisiti sono presentati per aree di progettazione (navigazione, sequenza di azioni richieste all’utente, Labeling System, contenuto, Layout e Graphic Design).
Tra i requisiti della ri-progettazione sono state introdotte anche delle indicazioni (segnalate tramite un asterisco *) che non derivano esplicitamente dagli scenari ma che nascono da ulteriori riflessioni sugli elementi emersi da essi. Queste indicazioni sono numericamente inferiori ma ugualmente importanti per il successo della ri-progettazione del sito.
I requisiti per la progettazione della “sezione consulenze”, a differenza di quelli per la ri-progettazione sono prevalentemente suggerimenti su come dovrebbe essere impostata la nuova sezione del sito e non tanto soluzioni ai problemi evidenziati dagli scenari (solo uno di questi scenari, il n.8, riporta due problemi riscontrati dall’utente). I requisiti della “sezione consulenze” non derivano infatti dall’analisi di pagine già definite con precisione, bensì dalla valutazione di scenari creati sulla base di bozze cartacee del nuovo sito e quindi ancora in via di definizione in termini di labeling, di navigazione e di Web Design.
Dall’analisi delle attività e dagli spostamenti compiuti dagli utenti-tipo all’interno di questi scenari sono state tratte le indicazioni progettuali su come organizzare la “sezione consulenze” in termini di tipologia di pagine Web, di percorsi di navigazione e di servizi aggiuntivi (es: le FAQ) nel modo più utile alla futura utenza di Unox1.
Una volta individuati i requisiti necessari alla progettazione della“sezione consulenze” si è potuto affrontare la versione definitiva del nuovo sito di Unox1, integrando i requisiti della ri-progettazione con quelli della progettazione ed ottenendo così prototipi cartacei più accurati e precisi dei precedenti. Da questi, attraverso una serie di successivi perfezionamenti, si è giunti infine ai prototipi conclusivi, ovvero destinati alla trasposizione sul Web.
I requisiti della “sezione consulenze” sono stati posti in un sottoparagrafo a sé stante, suddivisi per aree di progettazione.
Requisiti della fase di ri-progettazione di Unox1
Requisiti della fase di progettazione della “sezione consulenze”