Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione L'accessibilità usabile - nota 22
L'accessibilità usabile - nota 22

Il concetto di utente è chiaramente multiforme, nel senso che fa riferimento a molteplici tipologie, con diverse caratteristiche, diverse attese e bisogni, diversi contesti d'utilizzo. Chi si occupa di web (ed ancora di più chi si occupa di web pubblico) non può prescindere, nel suo lavoro di progettazione o di validazione che sia, dal considerare il fruitore potenziale e reale a cui intende rivolgersi. Maurizio Boscarol dà a questo proposito una definizione di usabilità incisiva, se pur filosofica: "L'usabilità non è altro che una maniera per mettersi in relazione più umile con gli altri. Altri molto speciali: i nostri utenti. L'usabilità cerca di riportare il focus sull'altro da sè, in un momento, quello progettuale, nel quale ancora il peso delle scelte è nel pieno controllo del progettista, e non ricade dunque ineluttabilmente sul destinatario: sono possibili, se lo si vuole, modifiche e miglioramenti" (Boscarol M., Ecologia dei siti Web, p. 14, Hops Libri, Milano, 2003).