Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Una definizione - nota 3
Una definizione - nota 3

Esistono infatti diverse declinazioni del termine accessibilità: si parla di accessibilità architettonica, in particolare quella dei luoghi pubblici, accessibilità temporale, che riguarda, ad esempio, le aperture al pubblico, pomeridiane e festive di alcuni servizi, accessibilità burocratica, attraverso lo snellimento e la semplificazione delle pratiche amministrative, ed ancora accessibilità linguistica e culturale, di un paese aperto all'Europa, e che ospita un numero crescente di persone extracomunitarie; anche attraverso una maggiore attenzione all'uso dei codici linguistici impiegati nella comunicazione con i cittadini.