Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Nota 11 - curare i contenuti
Nota 11 - curare i contenuti

Per definire un "buon sito" Franco Carlini utilizza la metafora del "buon pasto": deve essere utile, per immettere nel nostro organismo materiali indispensabili per il suo metabolismo e questi contenuti devono essere di alto valore nutritivo, e cioè ricchi ma anche freschi (aggiornati) e genuini (originali). Ma un pasto memorabile dovrà essere anche bello, grazie ad una tavola apparecchiata con gusto, all'uso dei bicchieri giusti e alle portate ben disegnate. Infine, ci dovrà essere, durante il pasto, una buona interazione tra i partecipanti. F. Carlini, Parole di carta e di web, Einaudi, 2004.