Di seguito sono presentate le difficoltà e le indicazioni emerse dagli scenari, suddivise nelle due fasi della sperimentazione (ri-progettazione di Unox1 e progettazione della “sezione consulenze”).
Nel paragrafo successivo (ii. Sintesi dei risultati suddivisi per aree di progettazione), le indicazioni emerse sono suddivise per aree di progettazione (navigazione, sequenza di azioni richieste all’utente, Labeling System, contenuto, Layout e Graphic Design).
Sia per il presente paragrafo che per il successivo è bene sottolineare che alcuni problemi incontrati dagli utenti possono manifestarsi in più di uno scenario e in più di un’area di progettazione.
Scenari della fase di ri-progettazione di Unox1: Vecchi Utenti
La signora Franca (Impiegata) vuole partecipare ad un sondaggio attivato dal Comune di Modena tramite Unox1. Deve quindi riuscire ad accedere all’area del sito dedicata ai sondaggi, capire come effettuare il login e partecipare al sondaggio.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Il messaggio di errore “Login ERRATO” non è stato sufficientemente chiaro per indicare a Franca dove stesse sbagliando e per correggersi nel minor tempo possibile.
Mario (Genitore), avendo appena traslocato in un paese della provincia di Modena, deve modificare la residenza tra i dati che ha lasciato ad Unox1 nel momento dell’ iscrizione.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Marina (Personale di una Pubblica Amministrazione) è interessata a visionare il sito di Unox1 dopo averlo visitato l’anno precedente per la prima volta: il suo scopo è quello di verificare se nel frattempo il sito abbia subito una qualche modifica.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Scenari della fase di ri-progettazione di Unox1: Nuovi Utenti
Lo scenario che ha come protagonista Elisa (Giovane) non ha individuato particolari problemi poiché è stato concepito in modo da descrivere una situazione di successo nell’utilizzo di Unox1.
Carlo (Impiegato) decide di accedere per la prima volta ad Unox1 per partecipare ad un sondaggio che gli è stato segnalato da un amico.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Alberto (dipendente di una Pubblica Amministrazione) accede ad Unox1 con l’obiettivo di raccogliere informazioni dettagliate su di esso, dopo averne sentito parlare in un articolo.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Scenari della fase di progettazione della “sezione consulenze”: Vecchi Utenti
Anna (insegnante e quindi considerata impiegata di una Pubblica Amministrazione) accede ad Unox1 – di cui è venuto a conoscenza tramite una e-mail inviatagli dalla redazione centrale di Unox1 – per visionare il servizio di consulenza, spinta dalla curiosità ed incentivata ad utilizzare il nuovo servizio poiché soddisfatta delle newsletter cui è precedentemente iscritta.
Sono emerse indicazioni utili all’organizzazione della sezione.
Roberto (geometra e quindi libero professionista) accede ad Unox1 per verificare se il nuovo servizio di consulenza – di cui è venuto a conoscenza tramite una e-mail inviatagli dalla redazione centrale di Unox1 – gli possa essere utile per il proprio lavoro.
Difficoltà incontrate dall’utente:
Scenari della fase di progettazione della “sezione consulenze”: Nuovi Utenti
Luca (giovane libero professionista), incaricato di curare il sito Internet di una associazione culturale cittadina, deve capire come renderne accessibile ed usabile il sito. Accede quindi per la prima volta ad Unox1 per trovare materiale informativo su tali argomenti e perché gli è stato detto che da questo sito è possibile ricevere consulenze su di essi tramite e-mail.