Il Comune di Monza ha attivato da circa 2 anni la propria pagina su Facebook. Nonostante l’inizio un po’ stentato, il profilo attualmente riscuote molto successo tra i cittadini, tanto che le sue pagine profilo e fan contano oltre 4400 iscritti, e sono in continua crescita nei consensi, nelle interazioni e nei partecipanti. Il Comune di Monza sfrutta il canale social utilizzando un linguaggio istituzionale, anche colloquiale, ma mai burocratico, con aggiornamenti su viabilità, eventi e altre notizie, e soprattutto si rende disponibile al dialogo in tempo reale con il proprio pubblico. Un vero e proprio URP virtuale, dove i cittadini possono postare commenti, aprire discussioni, chiedere informazioni e inserire le loro opinioni, senza alcuna censura.
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Comune di Venezia: applicazione integrata della multicanalita’
Il Comune di Bagheria entra in facebook nel 2008 con tre spazi attivi: una fan page dedicata al Comune: " Comune di Bagheria", un profilo dell’Ufficio Stampa ed un gruppo per promuovere la partecipazione dei cittadini: "AttiviAMO Bagheria". La gestione è stata affidata all’Ufficio Stampa che gestisce la comunicazione on line dell’ente. Il gruppo “Comune di Bagheria” ha come funzione principale quella di veicolare tutti i comunicati stampa, diffusi anche mediante il sito web comunale. Viene data particolare attenzione agli eventi, come manifestazioni, feste, conferenze, concerti, ecc. L’aggiornamento della pagina dell’Ufficio Stampa e quella dedicata al gruppo avviene quotidianamente, anche più volte al giorno. La necessità dell’attivazione di più profili - profilo personale, fan page, gruppo - è scaturita per utilizzare le diversità dei vari strumenti offerti dal social network, per testare quale fosse il più idoneo alle necessità dell’ente e, al contempo, per “stringere più amicizie” e raccogliere il maggior numero di iscritti. Quest’anno i gruppi su facebook sono aumentati e l’ultimo nato è Formato Giovani Infine, la presenza del comune è anche visibile sugli altri social web 2.0 Twitter, Youtube e Linkedin
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il Comune di Termini Imerese per aver attivato una pluralita’ di social network: Facebook Twitter YouTube, ecc. La piattaforma gratuita Decoro Urbano.org: si tratta di uno strumento partecipativo per segnalare casi di degrado e disservizi in città. E’ un servizio web 2.0, gratuito sia per i cittadini che per l’amministrazione; un sito ma anche un’applicazione mobile per la segnalazione di disagi sia via pc che via smartphone.
La citta’ di Jesolo è attivo on line con Facebook, Twitter e Flickr. La gestione dei social media è per meta’ dell’ufficio che si occupa del sito web, che è responsabile solo di Twitter, mentre di Facebook se ne occupa l’ufficio di controllo di gestione. Dal 2008 il comune ha 2 profili facebook e una fan page. La criticita’ sta nella mancanza di una strategia organizzativa dell’ente nel gestire i social media. L’ente da molto spazio a tutto cio’ che riguarda l’aspetto turistico della citta’. Il linguaggio deve essere vicino ai cittadini, ma rimanere comunque istituzionale
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Comune di Venezia:uso di strumenti diversi, mentre il Comune di Genova per la strategia sulle attivita’ di comunicazione del web 2.0
La pagina Facebook del Comune di Rimini “piace” a 1575 persone, un trend in continua crescita che fa capire la partecipazione e l’interazione quotidiana dei cittadini. Il servizio, attivo dal novembre 2009 e gestito dall’URP, è diventato una sorta di “espensione” dell’URP. Infatti, oltre a pubblicare su Facebook informazioni sui servizi offerti dalla citta’, risponde anche alle segnalazioni di problemi dei cittadini utilizzando la bacheca di facebook e indicando l’ufficio a cui sono state assegnate queste segnalazioni. E’ diventato un canale legittimato ed ampiamente riconosciuto come valido.
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Comune di Torino per Facebook e di nuovo il Comune di Torino per la streaming tv
Dal 2009 il Comune di Cesena ha reso i social network: Facebook, Youtube e Flickr, parte integrante della propria linea di comunicazione al fine di ottenere un coinvolgimento crescente della cittadinanza e costruire una rete di relazioni fra cittadini e Comune. Sono circa 4000 i cittadini che hanno scelto di seguire l’Ente giorno dopo giorno su facebook fornendo puntualmente commenti e suggerimenti.
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Comune di Venezia per i suoi servizi on line
Dal 2010 l’amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso di intraprendere un dialogo info-comunicativo con i cittadini dedicandosi ai social media e diventando così una Provincia 2.0. L’amministrazione è presente sui maggiori social network: pagina su Facebook, account su Twitter e FriendFeed, galleria fotografica su Flickr e si è riorganizzato il canale dell’Ente su YouTube implementandolo come una vera e propria Webtv istituzionale che ogni giorno propone al pubblico video e servizi. Non da ultimo un account skype, che fa riferimento direttamente agli uffici dell’URP, per consentire al cittadino un dialogo diretto, oltrechè gratuito e immediato.
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i portali della Regione Emilia Romagna, della Regione Puglia e della Regione Piemonte
Il Comune di Udine è attivo su facebook dal 2009. La presenza dell’Amministrazione sul social network è duplice: un profile su Facebook e la pagina istituzionale. E’ usato principalmente, come strumento di informazione e comunicazione istituzionale oltre che come sistema di promozione di siti web comunali e di veicolazione di nuovi progetti. Ha avuto un ruolo importante, per esempio, nella promozione di E-Part (progetto per segnalare i disservizi)e della citizen satisfaction. Nel canale YouTube del Comune di Udine si trovano i video turistici, culturali, informativi che riguardano la città.
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Comune di Genova ed il Comune di Milano per il “copia e incolla”