Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

“F@CILE CAF e poi? Scenari per il 2020”: gli esiti del webinar.

A chiusura delle attività annuali del CRCAF si è tenuto la settimana scorsa il webinar dal titolo “F@CILE CAF e poi? Scenari per il 2020” riservato a Dirigenti e membri dei Gruppi di autovalutazione (GAV) delle amministrazioni che hanno partecipato a F@CILE CAF 2019 e di quelle che hanno ottenuto l'attestazione Europea “Effective CAF User” nel periodo 2018-2019.

L’incontro, coordinato dalla Referente Nazionale CAF, aveva l’obiettivo di fornire spunti e avviare riflessioni volte a rendere sostenibili le azioni di miglioramento continuo, a partire dalla corretta collocazione dell’autovalutazione CAF nel più ampio contesto che vede le amministrazioni impegnate in processi di miglioramento delle performance organizzative anche in ragione di normative nazionali e settoriali.

Due i temi principali affrontati: 

  • come sostenere il miglioramento creando sinergie con le risorse disponibili all’interno (attori di sistema, azioni e risorse con le quali porsi in relazione o alle quali dare visibilità) e anche all’esterno delle amministrazioni (portale PAQ, procedura CEF, networking);
  • come far crescere la cultura organizzativa in modo permanente, oltre il check diagnostico periodico, avvalendosi dei principi di Eccellenza e dei relativi suggerimenti tecnici contenuti nel CAF, per realizzare le attività a contenuto strategico (Programmi e Piani periodici) richieste annualmente in via ordinaria.

L’incontro ha visto la partecipazione di 29 amministrazioni, con oltre 40 collegamenti fra individuali e di gruppo. I partecipanti sono stati coinvolti attivamente anche attraverso alcune poll on line per la raccolta di informazioni qualitative in tempo reale utili a focalizzare l’analisi proposta dagli esperti del CRCAF.

Il webinar è stato apprezzato dai partecipanti: il 77% ha valutato i contenuti trattati utili al fine di rendere sostenibile il percorso di miglioramento intrapreso e l’82% utili al fine di chiarire i potenziali impatti dell’utilizzo del Modello CAF e dei principi di eccellenza sulla cultura organizzativa.

 

Per ascoltare gli interventi del webinar

 

Le slides presentate dagli esperti del CRCAF

Progetto sinergie 14-20, Risorse comuni per il rafforzamento della capacità amministrativa, a cura di Teresa Ascione

Faccio il CAF o uso il CAF? Da un esercizio di stile ad uno stile di lavoro, a cura di Riccardo Romiti

Autovalutazione e miglioramento con il CAF, un punto di arrivo per continuare, a cura di Claudia Migliore

Che fine fa il GAV? Far crescere un modo di lavorare condiviso, a cura di Claudia Migliore

In arrivo il CAF 2020, a cura di Italo Benedini

CAF tutto l’anno, i principi dell’eccellenza a sostegno della cultura organizzativa, a cura di Italo Benedini