Il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, attuativo della legge 4 marzo 2009 n. 15, ha introdotto il concetto di performance nella Pubblica Amministrazione, indicando le fasi in cui articolare il ciclo della performance ed individua i meccanismi da attivare per misurare, gestire e valutare la performance di un’amministrazione pubblica.
Nei fatti i concetti alla base del Decreto non sono nuovi alle pubbliche amministrazioni. Il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, recante: “Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59” conteneva i principi generali dei controlli interni e disponeva che le pubbliche amministrazioni si dotassero di strumenti adeguati per esercitare quattro tipi di controllo interno: controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo di gestione; valutazione della dirigenza; valutazione e controllo strategico.
Di recente il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato le Linee guida per il Piano della performance nei ministeri e le Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance dei Ministeri e a breve verrà sottoposto al Governo un ridisegno del 150/2009 e del 286/99.
Le pubbliche amministrazioni devono quindi gestire la propria performance:
- pianificando ovvero definendo obiettivi strategici ed operativi e collegandoli alle risorse,
- definendo un sistema di misurazione ovvero individuando gli indicatori per il monitoraggio, gli obiettivi e gli indicatori per la valutazione delle performance dell'organizzazione e del personale ,
- monitorando e gestendo i progressi ottenuti misurati attraverso gli indicatori selezionati
- ponendo in essere azioni correttive per colmare tali scostamenti
Gli strumenti per la gestione della performance
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, prima con il Concorso Premiamo i risultati che ha anticipato i temi della riforma e poi con il progetto "Valutazione della performance" lavora da qualche anno sul tema della gestione della performance sottolineando l'importanza della pianificazione e del monitoraggio e della valutazione dei risultati raggiunti rispetto a quanto pianificato.
Da dove può partire una Pubblica Amministrazione per capire cosa non funziona nel proprio sistema di misurazione e valutazione e nella gestione della performance?
- con una check list per compiere un’autoanalisi delle caratteristiche e del funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa. (da: Progetto Valutazione della performance)
- con l'e-book "Il ciclo della performance nei comuni", il manuale che raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione di esperienze compiute da numerose amministrazioni comunali e fornisce a tutte le amministrazioni comunali un utile strumento di progettazione e sviluppo del proprio ciclo della performance. (da: Progetto Valutazione della performance)
Per definire il sistema di misurazione e valutazione:
- reference book su principi e criteri per la definizione del sistema di misurazione e valutazione (da Progetto Valutazione della performance)
- gli indicatori (approfondimento da: Concorso premiamo i risultati)
- esempi di indicatori (da: Concorso premiamo i risultati)
- Accedi alla pagina risultati della Calabria, Campania, Puglia, Sicilia (da: Progetto Valutazione della performance)
Come pianificare il miglioramento:
- format di piano di miglioramento gestionale (da: Concorso premiamo i risultati)
- piano delle azioni di miglioramento (da: Progetto Valutazione della performance)
- Relazione sullo sviluppo del ciclo della performance (da: Progetto Valutazione della performance)
- linee guida per la pianificazione del miglioramento
Come monitorare gli interventi:
- il monitoraggio (approfondimento da: Concorso premiamo i risultati)
- format scheda di monitoraggio (da: Concorso premiamo i risultati)