Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Consulta per tema

StrumentiRelazione con cittadini e stakeholder

Il Bilancio Partecipativo 

Il bilancio partecipativo è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di...

StrumentiRelazione con cittadini e stakeholder

Il manuale operativo della valutazione civica

Il documento, a partire dal progetto della valutazione civica della qualità urbana realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Cittadinanzattiva nel 2006, illustra e...

StrumentiRelazione con cittadini e stakeholder

Linee guida per la CS in profondità

Strumento di rilevazione della soddisfazione degli utenti rigoroso, flessibile e funzionale alle esigenze specifiche delle amministrazioni. E’ concepito in ottica multicanale e permette di ottenere...

StrumentiRelazione con cittadini e stakeholder

Strumenti per la rilevazione della qualità percepita

Nel 2011 sono stati messi a punto e sperimentati dal Dipartimento della Funzione Pubblica alcuni strumenti finalizzati ad accompagnare le amministrazioni nelle varie fasi della customer satisfaction,...

StrumentiRelazione con cittadini e stakeholder

Manuale tecnico del Barometro della qualità

Il manuale, promosso nel 2010 dal Dipartimento della funzione pubblica, individua le tecniche e le modalità per misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei...

Iniziative e progettiRelazione con cittadini e stakeholder

Delivery Unit Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

“Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” sono due progetti, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, a sostegno dell’attuazione...

EsperienzePerformance managementRelazione con cittadini e stakeholder

Rapporto "Audit civico nella giustizia civile"

Il rapporto illustra i risultati del percorso di audit civico realizzato presso i tribunali italiani di Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Taranto e dei rispettivi Ordini degli Avvocati Il...

Iniziative e progettiRelazione con cittadini e stakeholder

Centro di Competenza FOIA

Il progetto prevede la creazione del “Centro di Competenza FOIA” per rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni impegnate nell’attuazione della nuova forma di accesso civico ai dati e...