Focus

Centro risorse nazionale CAF: il bilancio 2014

Per il Centro Risorse Nazionale CAF si chiude un anno impegnativo che ha visto la realizzazione di importanti attività e il raggiungimento di significativi risultati in particolare nel settore scolastico. Facciamo un bilancio sugli esiti delle nostre iniziative per riflettere sulle opportunità future e sui vantaggi che le scuole CAF User avranno grazie all’esperienza di autovalutazione condotta con il modello alla luce della recente introduzione del Sistema di Valutazione Nazionale.

Il CAF a sostegno del Sistema Nazionale di Valutazione

23 febbraio 2014 - Con la Circolare Ministeriale n.47 del 21 ottobre 2014 il MIUR ha trasmesso la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione adottato con il DPR 80/13.Tutte le scuole del territorio nazionale saranno quindi impegnate a partire da questo anno scolastico in un’attività di valutazione.

Autovalutazione, valutazione, miglioramento: uno sguardo all’Europa

23 febbraio 2015 - Eurydice, è uno degli strumenti istituzionali fondato dalla Commissione europea e dagli Stati membri, dal 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 1995, Eurydice è anche parte integrante di Socrates, il programma di azione comunitaria in materia di educazione. Annualmente viene prodotto un rapporto di ricerca sull’organizzazione dei sistemi Educativi. Quello 2014 è stato dedicato al tema della valutazione dei sistemi di istruzione europei.

Affrontare la riduzione delle risorse: il contributo dell’autovalutazione CAF

Gran parte degli interventi per affrontare la crisi economico-finanziaria che coinvolge anche il nostro Paese sono diretti a ridurre la spesa pubblica. In questo senso gli interventi dell’attuale Governo sono chiamati sia ad una maggiore efficacia rispetto alle precedenti manovre, che specialmente ad una maggiore qualificazione dei tagli. Giancarlo Vecchi, esperto del CRCAF, approfondisce l’argomento collegandolo con l’autovalutazione condotta con il CAF (dicembre 2011).

Le competenze dei valutatori CAF alla luce del decreto legislativo 150/09

Indipendentemente dalla cogenza delle prescrizioni sulla sua applicabilità ai vari comparti del settore pubblico, il DLgs 150 ha vivacizzato il dibattito sui sistemi di valutazione e controllo nelle amministrazioni. La CiVIT, da un anno a questa parte, ha deliberato tempi e modalità per la progressiva adozione dei principi di riforma, ed ha elaborato linee guida sugli strumenti e i processi di attuazione (febbraio 2011)

Ultimo aggiornamento:  23/02/2015