Formazione

Nell'ambito delle attività ordinarie e di progetti finanziati il CRCAF offre formazione gratuita al personale proveniente da amministrazioni pubbliche che hanno utilizzato il modello.

  • Corso External Feedback Actor (EFA)
    Il corso per External Feedback Actor (EFA) nasce nell’ambito della procedura europea CAF External Feedback e si propone di formare funzionari pubblici in grado di valutare le modalità con cui altre organizzazioni pubbliche hanno intrapreso il cammino verso pratiche di autovalutazione e miglioramento continuo.
  • Corso Facilitatore CAF
    Il corso si propone di formare personale in grado di affiancare amministrazioni del proprio territorio impegnate a realizzare per la prima volta processi di autovalutazione CAF o ad affrontare per la prima volta percorsi di valutazione esterna basati sul modello CAF.
  • Corso per valutatori CAF
    Il corso Valutatori CAF si propone di formare personale in grado di valutare le performance di altre organizzazioni in una logica tra pari.
    Al momento non è in programmazione una nuova edizione del Corso Valutatori CAF generalmente realizzato in concomitanza con il Premio Qualità PPAA.
  • Webinar
    I webinar si propongono di fornire formazione su: i principi del TQM, il modello CAF, le modalità di esecuzione dei processi di autovalutazione e di miglioramento continuo basati sul modello e la procedura CAF External Feedback.
    Sono interventi in grado di abilitare le amministrazioni ad utilizzare in modo efficace il modello avviando cicli di pianificazione e realizzazione di azioni di miglioramento.
    La formazione viene realizzata del CRCAF o da partner quali Università e centri di formazione specializzati nella formazione a distanza, sulla base di appositi protocolli di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica. I partner definiscono appositi moduli formativi, in modalità e-learning, che possono essere fruiti dal personale delle amministrazioni pubbliche nell'ambito di master o corsi di specializzazione universitari e post universitari.

Ad oggi sono stati formati:

  • 137 valutatori CAF
  • 110 External Feedback Actor (EFA)
  • 37 Coordinatori EFA
  • 68 facilitatori
Ultimo aggiornamento:  14/04/2014