L'Autovalutazione e il miglioramento continuo
L'autovalutazione è un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un modello di Total Quality Management.
Si tratta di un processo interno particolarmente utile all’apprendimento organizzativo. Le organizzazioni che scelgono di valutarsi lo fanno per poter migliorare i loro processi decisionali e gestionali, per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative, individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e, in generale, progettare azioni di miglioramento mirate.
Ma come le pubbliche amministrazioni possono condurre in modo efficace tale processo?
Gli strumenti e i percorsi per la realizzazione dell'autovalutazione con il modello CAF 2013 (Common Assessment Framework)
Il Dipartimento della Funzione pubblica da oltre 10 anni promuove nelle pubbliche amministrazioni italiane, coerentemente con quanto accade a livello europeo, l’utilizzo del modello CAF nella versione comune europea e nelle versioni personalizzate. Frutto di tale esperienza sono i molteplici strumenti (linee guida, format, schede, ecc..) messi a punto per:
- conoscere il modello:
- CAF 2013. Versione europea del modello che propone, oltre allo schema di riferimento (criteri, sottocriteri ed esempi) rappresentativo del “buon” funzionamento di un’organizzazione pubblica, le Linee Guida per migliorare un’organizzazione con l’uso del CAF dalla pianificazione del processo di autovalutazione alla definizione delle azioni di miglioramento.
- CAF personalizzati: CAF Giustizia, new CAF Education 2014
- avviare un autovalutazione
- Il processo di autovalutazione: approfondimento
- Come individuare gli aspetti caratterizzanti l'organizzazione (uno schema)
- Come scegliere l'approccio all'autovalutazione
- Questionario riservato personale per la rilevazione dei fattori abilitanti
- Traccia d'intervista riservata ai dirigenti
- Griglia per l’analisi dei fattori abilitanti e dei risultati
- Format per la stesura del rapporto di autovalutazione
- Registro di valutazione individuale
- individuare le priorità di intervento:
- Matrice punteggi/impatto che mette in relazione i punteggi attribuiti ai sottocriteri e l'impatto di questi sulle politiche e le strategie dell'ente
- Matrice impatto/fattibilità delle azioni di miglioramento
- pianificare il miglioramento:
- ricevere un feedback esterno su come è stato realizzato il processo
- sviluppare le competenze in tema di autovalutazione:
- Corso efac
- Corso facilitatori (realizzato dai partner territoriali)
Prima di intraprendere un percorso di autovalutazione con il modello CAF è utile approfondire i concetti che sono alla base del modello e alcune definizioni che rendono più comprensibile e agevole la sua applicazione:
Per informazioni e assistenza, per prendere visione delle esperienze realizzate da altre amministrazioni, è disponibile la sezione web del Centro Risorse Nazionale CAF.