Il CAF Giustizia

La competitività del Paese è fortemente condizionata dalla qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche. Vi sono settori, come quello della giustizia,  particolarmente rilevanti per l’impatto, anche di natura economica, che hanno sul funzionamento del sistema Paese e sul rapporto di fiducia dei cittadini verso le istituzioni.
E’ di fondamentale importanza, quindi, che interventi di miglioramento organizzativo, guidati dai principi della qualità della gestione e da logiche di miglioramento continuo, inizino a diffondersi anche fra gli uffici territoriali della giustizia che, come tutte le amministrazioni pubbliche, sono organizzazioni sul cui funzionamento è possibile intervenire.
Per tale ragione il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministero della Giustizia stanno da tempo collaborando, nella consapevolezza della maggiore incisività ed efficacia di un impegno sinergico volto ad individuare le soluzioni, sia organizzative che tecnologiche, per accrescere l’efficienza, la trasparenza e l’efficacia delle amministrazioni del settore.
La collaborazione ha dato esiti importanti:

Leggi il focus relativo all'esperienza

Leggi l'intervista ad Antonio Naddeo

Leggi l'intervista a Luigi Birritteri

Ultimo aggiornamento:  26/06/2014