CAF per MIUR - Con la chiusura del progetto si guarda al futuro

29 giugno 2015 - Si è tenuto a Napoli il 20 giugno il seminario “Autovalutazione e Miglioramento: opportunità e prospettive” conclusivo del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che ha supportato la diffusione di pratiche di autovalutazione e miglioramento continuo coinvolgendo oltre 600 scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Nel corso del seminario sono stati presentati e discussi  i risultati del Progetto, con l’obiettivo di valorizzare il know how e le competenze diffusi e contribuire a far sì che le metodologie e i materiali messi a punto (video pillole, webinar, griglie e format di lavoro, ecc..),  che hanno concorso alla creazione della piattaforma F@CILE CAF, possano costituire un significativo valore aggiunto a supporto delle scuole impegnate nell’attuazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Hanno preso parte all’incontro, seguito anche a distanza in live streaming,  oltre 200 partecipanti (130 in presenza e 90 via web), provenienti da scuole e Uffici Scolastici regionali.

Il seminario ha messo chiaramente in evidenza il contributo del modello europeo CAF  nella promozione della cultura dell’autovalutazione e del miglioramento continuo della performance fra le scuole che ne fanno utilizzo. Opens external link in new windowCarmela Palumbo – Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, ha sottolineato in modo particolare questo aspetto, soffermandosi su come  l’uso del modello CAF produca ricadute in termini di capacità, per le scuole, di attrezzarsi per affrontare  al meglio le attività richieste dall’introduzione del SNV.

Annamaria Leuzzi, Autorità di Gestione del MIUR, è intervenuta sulla nuova programmazione 2014-2020, evidenziando come l'AdG sarà impegnata nel garantire un esercizio responsabile ed efficace dell’autonomia scolastica attraverso la programmazione di percorsi più adeguati ai propri contesti e nella scelta di modelli ed approcci ritenuti utili al miglioramento (come ad es. il CAF) e coerenti con il SNV.

Si è trattato di un incontro fortemente partecipato dalle scuole che, sia in fase preparatoria del seminario sia a lavori in corso, grazie ad un sistema di post it con una rete wife dedicata, hanno potuto formulare domande e commenti per interagire con i relatori.

In particolare, la parte dei lavori dedicata a come mettere in sinergia le scuole CAF user e la piattaforma F@CILE CAF con il nuovo SNV è stata molto seguita e animata dai partecipanti che hanno giudicato il seminario interessante, attribuendogli una valutazione  media complessiva di 8/10.

Non tutte le domande poste hanno potuto essere trattate nel dettaglio, per motivi di tempo. Ma, comunque, il confronto fra esperienze realizzate dalle scuole che hanno utilizzato la piattaforma, quello tra modelli di autovalutazione e lo scambio di idee  fra gli esperti presenti - provenienti da MIUR, Invalsi e CRCAF - sono risultati  utili per la maggior parte dei partecipanti.

Opens internal link in current windowNel numero 2/2015 della newsletter CAF, approfondiamo i contenuti del seminario con uno sguardo alle esperienze realizzate e alle iniziative future.

 

Per vedere il programma della giornata

I risultati dell’indagine di customer satisfaction

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy