Newsletter CAF - Numero 02 - Agosto 2015
EDITORIALE
CAF per MIUR - Con la chiusura del progetto si guarda al futuro
29 giugno 2015 - Si è tenuto a Napoli il 20 giugno il seminario “Autovalutazione e Miglioramento: opportunità e prospettive” conclusivo del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che ha supportato la diffusione di pratiche di autovalutazione e miglioramento continuo coinvolgendo oltre 600 scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza.
IN PRIMO PIANO
La nuova programmazione 2014-2020 a supporto dei processi di autovalutazione e miglioramento
3 Agosto 2015 - La nuova programmazione 2014-2020 evidenzia la necessità di orientare gli investimenti alla massimizzazione dei risultati in termini di efficienza ed efficacia dell’uso dei Fondi Europei in ordine al conseguimento degli obiettivi previsti. In questo quadro diventa fondamentale l’attivazione di adeguati e sistematici processi valutativi, che non solo siano in grado di identificare chi ha ottenuto benefici dagli interventi finanziati e in che modo, ma che soprattutto quantifichino i risultati raggiunti.
Lavorare con il modello. Alcuni risultati di F@CILE CAF: il feedback report integrato
15 luglio 2015 - Come avvenuto nelle passate edizioni del progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche anche quest’anno 74 scuole, che hanno aderito al percorso F@CILE CAF e hanno prodotto un Rapporto di autovalutazione (RAV) e il relativo Piano di Miglioramento (PdM) nei termini stabiliti, hanno ricevuto un feedback report (FR) redatto da esperti del Centro Risorse Nazionale CAF.
ESPERIENZE
CAF & SNV: un’esperienza di integrazione possibile
6 luglio 2015 - Le scuole italiane sono impegnate fino al 30 luglio prossimo nella stesura del Rapporto di Autovalutazione richiesto dal Sistema di Valutazione Nazionale (SNV). Le esperienze accumulate da molte scuole negli anni in tema di autovalutazione e miglioramento possono essere utili per fornire un supporto (anche in termini di consapevolezza) alle istituzioni scolastiche che per la prima volta affrontano l’AV, la stesura del RAV e la conseguente individuazione e pianificazione di obiettivi di miglioramento. E’ evidente infatti, anche dalle indicazioni normative, che il percorso di autovalutazione e miglioramento previsto dal SNV, sia un percorso flessibile e lo stesso strumento del format del RAV si configuri non come un “documento rigido”, ma una guida a realizzare un processo di riflessione e come tale si presti ad essere integrato ed articolato in base alla maturità delle singole scuole. L’esperienza del Liceo Quercia di Marcianise (CE) dimostra come tale integrazione sia concretamente possibile e particolarmente utile.
ALTRE NEWS
Una Pubblica amministrazione di qualità: on line il Toolbox europeo “Quality of Public Administration”
7 luglio 2015 - Una fonte di ispirazione per individuare soluzioni specifiche e strategie di successo per utilizzare al meglio le risorse offerte agli Stati Membri destinatari del Fondo Sociale Europeo nel periodo 2014-2020.