Notizie Mettiamoci la faccia
Aprile 2013 –In crescita la diffusione sul territorio nazionale di “Mettiamoci la faccia”
30 maggio 2013 - L’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso le emoticon, nel corso del mese di aprile ha registrato gli ampliamenti della rilevazione da parte del comune di Prato per il canale web e dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per il canale telefonico, mentre l’Inail ha ampliato la rilevazione per i servizi allo sportello
In particolare l’Inail amplia notevolmente la rilevazione:: ben altre 196 sedi, per complessivi 392 sportelli, hanno iniziato a misurare la qualità percepita dagli utenti sui servizi amministrativi. Il monitoraggio Inail arriva così a toccare un totale di 216 città italiane.
New entry nel mese sono invece il comune di Belpasso (CT) che ha attivato la rilevazione del servizio Informagiovani erogato allo sportello ed il comune di Cedrasco (SO) che ha avviato la rilevazione della Sezione news del proprio sito internet.
Il software scelto dal comune di Belpasso per la rilevazione è SEM la piattaforma web realizzata e messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la raccolta dei giudizi da parte di tutte le amministrazioni che intendono partecipare all’iniziativa Mettiamoci la faccia.
Con i citati ampliamenti ed adesioni salgono a 3580 gli sportelli dotati di emoticon, dislocati in 979 sedi di pubbliche amministrazioni.
Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra votanti ed utenti) si mantiene stabile nei tre canali (sportello, web, telefono) di rilevazione con una costante maggiore propensione a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (3%).
Le valutazioni espresse dai cittadini dall’avvio dell’iniziativa hanno superato i 18 milioni raggiungendo i 18.325.653.
Infine, il livello generale di soddisfazione per i primi quattro mesi dell’anno in corso mostra che l’83% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, in linea con il dato percentuale dell’anno precedente.