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Mettiamoci la faccia: superati i 16 milioni di giudizi raccolti
22 ottobre 2012 - A tre anni e mezzo dall’avvio delle prime rilevazioni, l’iniziativa ha superato la soglia dei sedicimilioni di giudizi raccolti. Nei primi nove mesi del 2012 sono più di quattro milioni i feedback rilasciati dai cittadini sui servizi ricevuti
Continua la crescita di Mettiamoci la faccia, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso le faccine. Le valutazioni espresse dai cittadini nel mese di settembre hanno consentito di superare la soglia dei sedici milioni di giudizi raccolti in tre anni e mezzo di utilizzo del sistema di rilevazione.
Si mantiene pressoché stabile, in tutti e tre i canali, il tasso di partecipazione complessivo (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio). I risultati evidenziano una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (3%).
Nel corso del mese di settembre anche la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata, grazie sia all’avvio della rilevazione da parte di ulteriori amministrazioni, che all’ampliamento da parte di amministrazioni già attive.
Hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati allo sportello: l’Automobile Club di Cuneo (CN) - per la riscossione tasse auto, per i servizi ai soci e per l’assistenza automobilistica - e tre comuni: Campoli del Monte Taburno (BN) relativamente alle aree anagrafe, tributi, polizia municipale, ragioneria e uffici tecnici; Pergine Valsugana (TN), per lo sportello polifunzionale, e Satriano (CZ), per i servizi anagrafici. Inoltre l’Inps ha attivato la raccolta dei giudizi anche nella sede (Uffici di produzione) di Asti (AT), proseguendo nel percorso di ampliamento avviato nel 2011.
Ad oggi i touchscreen, presenti in 410 città italiane, permettono di valutare i servizi erogati da 3.112 sportelli delle pubbliche amministrazioni.
Nell’ultimo mese sono pervenute anche nuove richieste di adesione all'iniziativa. Infatti hanno presentato il piano di rilevazione i comuni di Poggio Berni (RN) e Torremaggiore (FG).
Infine, per quanto concerne il livello generale di soddisfazione, a settembre l’82% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, con una lieve diminuzione rispetto al dato fatto registrare dall’inizio dell’anno (83%).