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Mettiamoci la faccia: superato il muro dei 10.000.000 di giudizi raccolti
A due anni e mezzo dall’avvio delle prime rilevazioni, l’iniziativa ha superato la soglia dei 10 milioni di giudizi raccolti. Nel mese di ottobre sono stati espresse in media 114 mila valutazioni settimanali, dato sostanzialmente in linea con il mese precedente. Dall’inizio dell’anno sono più di 5 milioni i feed-back rilasciati dai cittadini sui servizi ricevuti
Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si mantiene stabile nei tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (7%) e via web (4%).
Nel corso del mese di ottobre anche la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata grazie sia all’avvio della rilevazione da parte di ulteriori amministrazioni, sia all’ampliamento da parte di amministrazioni già attive.
Hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati allo sportello i Comuni di Agugliano (AN), Bianzano (BG), Binago (CO), Brolo (ME), Casalserugo (PD), Cossoine (SS), Gazoldo degli Ippoliti (MN), Lomagna (LC), Palmariggi (LE), Rapino (CH), San Raffaele Cimena (TO), Vimodrone (MI), nonché la Provincia di Lecco e la Società Entrate di Pisa.
Gli ampliamenti della rilevazione hanno coinvolto diverse amministrazioni INPDAP ha attivato la raccolta dei giudizi in 30 sedi provinciali, per un totale di 145 sportelli, nel proseguendo il percorso di ampliamento che si concluderà a fine anno. INPS ha esteso la rilevazione alla sede di Foggia, proseguendo il percorso avviato nel marzo del 2011. Infine, la Provincia di Salerno ha attivato la rilevazione anche sui servizi erogati allo sportello di front-office dell’agricoltura.
Nel mese di ottobre si sono registrate anche alcune nuove adesioni all'iniziativa: il Consolato Generale d'Italia a Shanghai e il Comune di Belpasso (CT).
Infine, per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione nel mese di ottobre, l’82% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto. Il dato di questo mese è leggermente più alto del livello complessivo di soddisfazione fatto registrare dall’avvio della rilevazione ad oggi (81%).