Notizie Mettiamoci la faccia
Quasi 10 milioni i feedback raccolti dalle amministrazioni che aderiscono a Mettiamoci la faccia
Nel mese di settembre è tornata a crescere in maniera significativa la partecipazione a Mettiamoci la faccia: in media sono stati raccolti 121mila giudizi alla settimana: un dato che evidenzia una netta ripresa rispetto al calo estivo del mese di agosto
In totale sono quasi 10 milioni i feedback fin qui raccolti, più di 4 milioni dei quali dall'inizio del 2011. Il tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) si mantiene stabile nei tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (7%) e via web (4%).
Nel corso del mese anche la copertura della rilevazione è ulteriormente aumentata. Da settembre Unioncamere consente infatti di valutare numerosi servizi online del Registro delle imprese: visura ordinaria, visura storica, bilancio di esercizio, fascicolo e fascicolo storico. Inoltre, diverse amministrazioni hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati allo sportello: l'Università degli Studi di Bari per alcuni servizi informativi; il Comune di Gifflenga (BI) per i servizi anagrafici, tecnici, di polizia locale, i servizi sociali ed economico finanziari; il Comune di Santena (TO) per lo sportello edilizia, i servizi demografici e l'URP; il Comune di Vietri di Potenza (PZ) per la polizia municipale.
Nell'ultimo mese sono stati realizzati anche numerosi ampliamenti. INPDAP ha messo in funzione i terminali per la raccolta dei giudizi in 32 sedi provinciali, per un totale di 170 sportelli, iniziando un percorso di ampliamento che si concluderà a fine anno. INPS ha attivato i dispositivi in due nuove sedi provinciali, proseguendo la diffusione avviata nel marzo del 2011. Infine alcuni Comuni della Provincia di Brescia che fanno capo al Progetto Elistat (Gardone Val Trompia, Iseo, Nave, Ospitaletto e Travagliato) hanno esteso la rilevazione a diversi servizi web: anagrafici, commercio e attività produttive e tributari. Anche il numero di amministrazioni che partecipa all'iniziativa è ulteriormente cresciuto. Con la recente adesione dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, il Comune di Fluminimaggiore (CI) e la CCIAA di Vibo Valentia, sono ormai 997 le amministrazioni che hanno deciso di utilizzare questa modalità di rilevazione della soddisfazione degli utenti.
Infine, i giudizi continuano ad essere largamente positivi: nel complesso l'81% dei cittadini-clienti della PA si dichiara soddisfatto del servizio ricevuto, con un leggero incremento della soddisfazione nell'ultimo mese.