Notizie Miglioramento Giustizia

A ForumPA 2012 i seminari su Miglioramento Performance nella Giustizia

14 maggio 2012 - A ForumPA uno stand e una serie di seminari tematici punteranno l’attenzione sul progetto Miglioramento Performance Giustizia. Nella saletta allestita dietro lo spazio espositivo saranno realizzati diversi seminari per presentare, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, gli interventi ed i percorsi che hanno prodotto risultati positivi e proposto soluzioni innovative di miglioramento

I seminari, principalmente rivolti a dirigenti, funzionari amministrativi e capi degli uffici giudiziari, sono aperti anche ad altri operatori pubblici e privati interessati al tema del cambiamento nel sistema della giustizia civile e penale italiano.

Seminario "Esperienze di riorganizzazione, reingegnerizzazione e autoanalisi organizzativa degli uffici giudiziari"

Per rendere l’azione degli uffici giudiziari più efficace sotto il profilo amministrativo e più efficiente sotto il profilo economico, occorre ripensare l’organizzazione e reingegnerizzare i processi di lavoro coinvolgendo il personale nel percorso di modernizzazione, al fine di ottenere condivisione e collaborazione e  sviluppare la consapevolezza che “modernizzare ed innovare è possibile”. Il punto di partenza di questo processo è la conoscenza dei punti di forza e di debolezza organizzative dell’ufficio giudiziario, acquisita anche attraverso strumenti di autovalutazione quali il Common Assessment Framework. Nel seminario verranno presentate e discusse esperienze concrete di realizzazione di passi significativi di questo complesso percorso.

Prima sessione: 16 maggio ore 15 – 17 - Seconda sessione: 17 maggio ore 13 - 15

Seminario “ Servizi all’utenza e sportelli polifunzionali”

Per soddisfare cittadini che legittimamente sviluppano una coscienza dei propri diritti e una capacità critica sempre maggiori, per erogare servizi di qualità all’altezza di tali esigenze, occorre ripensare i meccanismi operativi e dotarsi di nuovi strumenti per l’esercizio della giustizia, volti a facilitare e rendere più efficaci i rapporti con cittadinanza ed utenti. Nel corso della sessione seminariale verranno illustrati alcuni progetti che hanno prodotto risultati positivi e proposto soluzioni nuove e interessanti in termini di miglioramento dei rapporti con i cittadini.

Prima sessione: 17 maggio ore 10 – 12 - Seconda sessione: 17 maggio ore 15,30 – 17, 30

Seminario “Accountability, trasparenza e nuove forme di collaborazione e di relazione interistituzionale degli uffici  con gli stakeholder” (sessione unica)

Tra le priorità che negli ultimi anni hanno guidato il processo di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni nel nostro paese, vi sono la trasparenza dell'azione amministrativa e dei suoi risultati rispetto alle risorse impiegate; il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nelle scelte delle amministrazioni pubbliche; la costruzione di partnership stabili con gli altri attori pubblici del territorio. In coerenza con tali orientamenti, sono numerosi gli uffici giudiziari che si stanno impegnando a costruire una cultura del confronto, della comunicazione, della collaborazione e dell’informazione con vari strumenti, in particolare attraverso la realizzazione della carta dei servizi, del bilancio di responsabilità sociale e con forme di cooperazione permanente con gli enti pubblici locali. Il seminario è un’occasione per illustrare alcune di queste esperienze.

18 maggio ore 14,30 – 16,30

Tutti i seminari si svolgeranno Opens internal link in current windowpresso lo stand “Best Practices uffici giudiziari” situato nel padiglione 8 area 6B.

Opens internal link in current windowPer saperne di più sul progetto Miglioramento delle performance giustizia

 

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013