Azioni di diffusione

logo MPG

MPG, nell’ottica di supportare l’attuazione degli interventi di modernizzazione dell’organizzazione giudiziaria, si occupa di sviluppare le capacità delle Regioni Obiettivo Convergenza (ROC) e degli uffici giudiziari italiani nel perseguire attività orientate al miglioramento delle performance.

Nello specifico si occupa della progettazione e realizzazione di interventi e di materiali di divulgazione dei progetti, delle esperienze e dei risultati. Tali attività risultano finalizzate a:

  • facilitare la creazione di una rete di scambio tra gli uffici giudiziari, diffondendo le buone pratiche tra gli attori competenti;
  • incentivare il dialogo tra centro e territori, attraverso la partecipazione ad eventi nazionali/regionali;
  • supportare il confronto europeo, ricorrendo alle reti di relazioni attivate con le istituzioni ed organizzazioni europee e non (ad es. Ocse) e sostenendo il dibattito internazionale.

Diffusione delle buone pratiche

Le attività riguardano la disseminazione dei percorsi di innovazione e miglioramento rilevati sul territorio regionale e nazionale attraverso la raccolta e la sistematizzazione delle esperienze realizzate dagli uffici che hanno partecipato e stanno partecipando al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli gli uffici giudiziari italiani" (DBP).

Tali informazioni, che si configurano come buoni esempi da presentare a livello nazionale ed europeo, sono pubblicate nelle diverse sezioni che compongono la banca dati  RisorsePerLaGiustizia.it, uno spazio che permette di analizzare e confrontare queste esperienze attuative condotte dagli uffici giudiziari aderenti ai progetti regionali, evidenziando risultati e metodologie.

 

Partecipazione ad eventi

Per offrire una maggiore opportunità di scambio tra le istituzioni impegnate nei processi di cambiamento, è stata garantita la partecipazione alla manifestazione del ForumPA per l’annualità del 2012 e del 2013:

  • ForumPA 2013 - all’interno dello spazio espositivo della Fiera si sono svolti quattro seminari. Nell’ambito della manifestazione sono state raccolte delle video interviste -  contenute nella sezione media della banca dati - ad alcuni rappresentanti istituzionali e referenti degli uffici giudiziari.
  • ForumPA 2012  - sono stati realizzati degli incontri informativi: attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, sono stati presentati gli interventi ed i percorsi che hanno prodotto risultati positivi e proposto soluzioni innovative di miglioramento.            I principali temi affrontati nel corso delle sessioni hanno riguardato la riorganizzazione, la reingegnerizzazione e l’autoanalisi organizzativa degli uffici giudiziari; i servizi all’utenza e gli sportelli polifunzionali; l’accountability, la trasparenza e le nuove forme di collaborazione e di relazione interistituzionale degli uffici con gli stakeholders.

Dibattito internazionale

Per portare contributi sulle esperienze realizzate e discutere i modelli di misurazione proposti da attori europei ed internazionali è stata pubblicata nella banca dati RisorsePerLaGiustizia.it una sezione Casi internazionali che mira ad approfondire i progetti di valutazione delle performance e di orientamento alla qualità dei sistemi giudiziari internazionali.

 

Approfondimenti

Presentazione della sezione media

Presentazione della sezione casi internazionali

 

Link utili

Sezione MPG sul Portale ForumPA

 

Ultimo aggiornamento:  26/02/2015