Notizie Miglioramento Giustizia

Presentazione conclusiva dei Progetti Best Practices del Tribunale per i Minori di Venezia

25 giugno 2015 - Venerdì 3 luglio, alle ore 10.00, presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, si terrà il Convegno conclusivo sull'esperienza e l’impatto del progetto Best Practices, avviato sulla scia dei risultati ottenuti nelle altre realtà territoriali della regione Veneto

Il convegno conclusivo del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP), in cui il Tribunale per i Minorenni di Venezia illustrerà i risultati raggiunti, le ricadute positive e le prospettive future degli interventi di innovazione implementati,si svolgerà il 3 luglio 2015 e prenderà il via alle ore 10.00.

I progetti realizzati dall’Ufficio hanno consentito l'attivazione di processi di miglioramento organizzativo e di innovazione, che nel corso dell'incontro verranno condivisi dai referenti dell'Ufficio Giudiziario a vario titolo coinvolti nell'implementazione e coordinamento delle attività. Tra i progetti conclusi si segnalano numerosi interventi formativi relativi all'aggiornamento tecnico informatico, lo sviluppo di tirocini formativi e avvio di contatti e convenzioni con l'Università Ca’ Foscari, l’Università degli studi di Padova, la Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell’IFREP e l'Università degli Studi di Trento.

Per quanto concerne il miglioramento dei processi di lavoro è da segnalare l’avvio di sistemi di monitoraggio della performance delle cancellerie, oltre allo sviluppo di un sistema informatico, progettato per facilitare e velocizzare l'erogazione di copie degli atti giudiziari da parte degli utenti professionali. Da segnalare, infine, le iniziative di comunicazione esterna e miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, promosse attraverso la realizzazione della Carta dei Servizi e del Bilancio Sociale e del sito web.

Il convegno si terrà a Mestre, Piazzale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso la sede del Tribunale, nell'aula d'udienza posta al piano terra.
Per saperne di più

Vai alla Scheda informativa del cantiere - Tribunale per i minorenni di Venezia

Scarica il programma dell'evento

Sito web Tribunale per i Minorenni di Venezia

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013