Esperienze

POLI-NET 3.0 – la rete degli sportelli polifunzionali è in azione e produce risultati

10 luglio 2012 - Il benchmarking di buone pratiche rappresenta l’essenza di POLI-NET 3.0, il network che unisce gli enti che hanno già avviato da tempo o che stanno affrontando il tema dell’avvio dello sportello polifunzionale, una modalità di gestione della relazione con l’utente che fa leva sulla polivalenza delle postazioni e degli operatori. Il confronto tra enti produce scambi e risultati importanti su diversi temi, tra cui: protocolli di collaborazione front-back office, linee guida e scadenziari interni, monitoraggi degli impatti verso l’organizzazione e l’utenza

La sfida della qualità: l’esperienza della camera di commercio di Treviso

L'esperienza della camera di commercio di Treviso che, dopo un percorso che passa anche dal modello CAF, è approdata al riconoscimento EFQM di secondo livello. Il dottor Biasi, responsabile del servizio programmazione, controllo di gestione, qualità e progetti speciali, ci illustra questa interessante iniziativa– tuttora in corso - di valorizzazione della qualità (ottobre 2011)

L’applicazione delle logiche dell’organizzazione snella all’ambito della viabilita’: l’esperienza della provincia di Macerata

L’ufficio "Concessioni e Trasporti" della provincia di Macerata, la cui ampia competenza ricopre vari aspetti urbanistici (attraversamento, recinzioni, opere di miglioramento, fiancheggiamenti, distributori carburante ecc.) ha partecipato nell'ottobre 2011 al progetto di miglioramento organizzativo con risultati positivi in termini di ottimizzazione dei tempi di rilascio delle concessioni e di riduzione dei costi di gestione interni (novembre 2011)

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013