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  • Quality Management on the European Agenda
    Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del quality management nel contesto europeo.
    01/2005 [pdf, 262 KB]

  • Common Assessment Framework (CAF) the state of affaire after five years
    Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del CAF fino al 2005.
    03/2005 [pdf, 196 KB]

  • La valutazione e il miglioramento della performance
    Un articolo di Giovanni Valotti del 2005
    12/2005 [pdf, 113 KB]

  • Sperimentare in ottica di genere
    Il volume descrive l'esperienza del Cantiere di innovazione Donne e leadership, che ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni. L'obiettivo del Cantiere è stato quello di supportare le amministrazioni ad avviare azioni concrete di gestione e sviluppo del personale che tenessero in considerazione l’ottica di genere. Il volume illustra il percorso metodologico adottato e presenta i principali risultati emersi dalle analisi di dettaglio, elaborate al fine di individuare suggerimenti e linee guida per le amministrazioni interessate ad attuare una politica del personale attenta alle variabili di genere.
    12/2005 [pdf, 1.3 MB]

  • Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
    Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
    12/2005 [pdf, 1.1 MB]

  • Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche
    L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.
    12/2005 [pdf, 1.0 MB]

  • Le agenzie pubbliche - Modelli istituzionali e organizzativi
    Il fenomeno delle agenzie rappresenta uno dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Il volume presenta uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri Paesi dell'Ocse. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall'amministrazione di riferimento, l'autonomia e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l'amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono analizzate in modo approfondito attraverso l'esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale.
    01/2006 [pdf, 1.1 MB]

  • La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori
    L'utilizzo di logiche e strumenti di pianificazione strategica nel governo locale in Italia appare in linea con una delle priorità indicate nel volume Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, elaborato nell'ambito del Programma Cantieri, quella di rafforzare il policy making: "è importante che le amministrazioni migliorino la capacità di svolgere in modo adeguato la propria missione istituzionale, che è quella di progettare ed attuare le politiche pubbliche". Il piano strategico sembra fornire una risposta efficace a questa esigenza, perché da un lato consente di superare un approccio semplicemente reattivo e contingente alla lettura dei problemi della collettività e alla presa delle decisioni, dall'altro perché incorpora nel processo di pianificazione stesso le forme di flessibilità e di coinvolgimento degli attori atte ad evitare astratte semplificazioni della realtà in visioni troppo deterministiche e/o dirigiste.
    01/2006 [pdf, 1.3 MB]

  • L'esternalizzazione strategica nelle amministrazioni pubbliche
    La pratica dell'esternalizzazione di funzioni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche si sta sempre più diffondendo come uno dei principali strumenti di razionalizzazione organizzativa. Con questo volume si è inteso fornire alle amministrazioni uno spunto di riflessione sulle condizioni e le implicazioni dell’approccio strategico all’esternalizzazione, ma anche uno strumento pratico. Uno strumento, in altre parole, volto a focalizzare gli aspetti più specificamente operativi del processo di esternalizzazione, prendendo a riferimento i diversi momenti chiave del processo stesso: dalla decisione in merito all’esternalizzazione, allo svolgimento delle procedure di affidamento all’esterno delle attività, alla gestione del rapporto di committenza, alla valutazione ex post dell’esperienza.
    01/2006 [pdf, 1.1 MB]

  • La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche
    Le persone che lavorano nelle organizzazioni pubbliche costituiscono un fattore determinante nel processo di miglioramento della qualità della vita dei nostri territori: i cambiamenti in atto, e gli ambiziosi sviluppi che il settore pubblico sta perseguendo, non sono realizzabili senza il loro contributo. Ma, per poter fornire questo contributo, i lavoratori debbono sentirsi parte di un sistema che si prefigge obiettivi condivisi, sapendo di poter trovare soddisfazione in quello che fanno, trovando motivazioni forti per svolgere i propri compiti. Un ruolo da protagonisti spetta ai dirigenti pubblici, cui è richiesto non solo di essere ottimi professionisti e di contribuire sempre più alla formulazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, ma anche di contribuire alla positività del clima organizzativo e di guidare i propri collaboratori valorizzandone la dimensione individuale.
    01/2006 [pdf, 1.0 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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