Tutte le news
- Nel Regno Unito e in Italia, le forze dell’ordine sono sul web
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La Polizia inglese rende disponibili su web le mappe relative ai reati commessi sul territorio, per aumentare credibilità e trasparenza. In Italia, la Polizia di Stato e i Carabinieri mettono a disposizione applicazioni specifiche per iPhone e iPad
- È disponibile online il Toolkit del "Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici"
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Si tratta di uno strumento informatico diretto sia a pubbliche amministrazioni sia a privati interessati ad ottenere un indice sintetico, progettato con strumenti statistici, della “qualità effettiva di un servizio pubblico” e delle modalità di gestione adottate per la sua erogazione
- Procedura europea Caf external feedback: disponibile la guida alla partecipazione 2011
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Con il mese di gennaio 2011 si è conclusa la fase pilota di applicazione della procedura, realizzata nel corso del 2010 e che ha visto il coinvolgimento complessivo di 54 amministrazioni
- Le attività del progetto PON “Valutazione delle performance, benchmarking e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici”
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Si è tenuto il 22 febbraio un incontro con le amministrazioni che partecipano alla prima fase del progetto, che si propone, in linea con i principi di riforma introdotti dal decreto legislativo 150/2009, di rafforzare la capacità dei comuni appartenenti alle regioni dell’obiettivo convergenza di attuare il ciclo di gestione della performance, al fine di aumentare l’efficacia delle politiche realizzate e la qualità dei servizi erogati.
- Valutare le performance della PA, oltre la norma. Call for paper XIV Congresso AIV
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Ad un anno e mezzo dalle riforme introdotte dal decreto legislativo 150/2009 l'Associazione Italiana sulla Valutazione - AIV intende aprire un dibattito su quanto i principi che reggono quella riforma siano condivisi e messi in pratica nelle pubbliche amministrazioni. E' su questo, infatti, che si concentra il call for paper per la XIV edizione del congresso nazionale dell'AIV il 15 aprile a Trento
- Al via la fase 2 di Linea Amica
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Nel 2011 Linea Amica, il contact center multicanale al servizio del cittadino avviato nel 2009, si appresta ad avviare la Fase 2, che sperimenterà la rete unica dei centri di risposta al cittadino: un modello di servizio basato sull’interconnessione via VOIP fra le amministrazioni pubbliche e la condivisione dei ticket aperti dal cittadino
- Progetto Big Society: una grande opportunità per la società civile
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Si svolgerà a Roma, il prossimo 24 febbraio, presso la sala delle conferenze della Fondazione Roma, il convegno "Progetto Big Society: una grande opportunità per la società civile", promosso dal CEIDA, dalla Rivista giuridica Notarilia e dalla Fondazione Roma
- Fix my street, partecipare per migliorare i servizi
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Il sito inglese FixMyStreet è un esempio di partecipazione civica mediata dalle nuove tecnologie, che consente ai cittadini britannici di segnalare disguidi o problemi relativi a strade, viabilità o al decoro urbano. Anche in Italia cominciano a diffondersi esperienze analoghe, come nei comuni di Udine, Genova e Venezia, dove, sempre via web, si possono segnalare disservizi alle autorità competenti. Il cittadino, in questo modo, diviene parte integrante della soluzione dei problemi urbani. E l’amministrazione ringrazia
- Mettiamoci la Faccia: nel 2010 più che raddoppiate sedi e sportelli con emoticon
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Il 2010 di Mettiamoci la faccia si è chiuso con risultati molto positivi. Nel corso dell'ultimo anno le sedi e gli sportelli dotati di emoticon sono più che raddoppiate, passando rispettivamente da 230 a 521 e da 900 a 2.557, e le 'faccine' sono presenti in 271 città italiane
- Premio qualità PPAA, ecco le 40 amministrazioni finaliste
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Il comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica, di Confindustria, di Altro Consumo, di APQI e di FormezPA, con il supporto degli esperti del centro risorse nazionale CAF, ha selezionato le 40 amministrazioni che riceveranno la valutazione on site, fase finale della terza edizione del Premio qualità PPAA