Pubblicazioni


[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • "Comunicazione pubblica e social media: l’evoluzione parte dall’esperienza".
    I casi dei comuni di Torino e Reggio Emilia , Approfondimenti dal Quinto Tavolo di Lavoro “Siti utili e benfatti nell’era dell’amministrazione digitale” a cura di Annalisa Gramigna, Collana Strumenti di URPdegliURP , vol.8, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2012, pp 33 (formato PDF 643 kb)
    05/2012 [pdf, 643 KB]

  • CD "Comunicazione Pubblica Usabile"
    Strumento multimediale di supporto alla conoscenza e all’autovalutazione dell’usabilità dei siti pubblici istituzionali - URPdegliURP - , Roma 2005. (file zip 33 MB) Documenti e informazioni utili per approfondire il tema dell’usabilità, la cui conoscenza è parte essenziale per la formazione professionale di chi si occupa di comunicazione pubblica on line. Oltre agli apparati di riferimento (norme, sitografia e bibliografia) tra i contenuti presenti in questo "mini sito": una pubblicazione, un tutoriale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa, ma anche nozioni introduttive e concetti tecnici, oltre a molti documenti e link che letti, studiati o solo consultati, possono costiture uno strumento di orientamento sia nella valutazione della qualità della comunicazione on line dei siti pubblici, sia nella concreta gestione delle professionalità di cui ci si avvale nei processi dl miglioramento del sito o portale web della propria amministrazione.
    01/2005 [zip, 33 MB]

  • Guida alla comunicazione istituzionale on line,
    per gli URP e gli altri servizi di comunicazione pubblica, a cura di Emilio Simonetti, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 2, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2003, pp. 144 (formato PDF 467 Kb) Il libro è frutto dell’attività di un laboratorio di benchmarking organizzato dal progetto URPdegliURP nel corso del 2002 sul tema della qualità della comunicazione pubblica su Internet. Grazie al confronto fra le amministrazioni partecipanti, è stato possibile scrivere e pubblicare nel volume un vademecum della comunicazione istituzionale on line con alcune principali regole di comportamento per comunicare attraverso e nella rete e leggere le diverse esperienze di comunicazione sul web realizzate dalle amministrazioni coinvolte nel Laboratorio. Il volume propone anche una riflessione sulle metodologie di analisi della qualità dei siti della PA e "finestre di orientamento" sui principali temi e parole-chiave della comunicazione via internet, nonché strumenti di supporto alla conoscenza e appendici di approfondimento su temi specifici.
    05/2003 [pdf, 467 KB]

  • Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche,
    a cura di Nicoletta Levi, Analisi e strumenti per l’innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2004, pp. 210 (formato PDF 1,12 Mb) Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
    04/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Il Piano di comunicazione,
    Apprendere dall’esperienza, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 4, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2006, pp. 82 (formato PDF 1,15 Mb) Il volume, quarto della collana URPdegliURP "Strumenti", si divide in due parti. La prima, contiene le riflessioni scaturite nel corso degli incontri del "Tavolo sui piani di comunicazione" tenutosi a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica nei primi mesi del 2006. Sono riportate le testimoninaze dei partecipanti e stralci desunti dai relativi piani di comunicazione. La seconda parte del libro è una sintesi di alcune docenze tenute da esperti nel corso degli incontri organizzati dal programma Cantieri sul Piano di comunicazione.
    05/2006 [pdf, 1.2 MB]


Totale documenti: 12

Ultimo aggiornamento:  03/06/2013

Note legali e Privacy