Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Strumenti
Relazioni con i cittadini
Pubblicazioni
Strumenti
Autovalutazione
Benchmarking
Customer Satisfaction Management
Gestione Performance
Relazioni con i cittadini
Comunicare e Informare
Organizzare uffici e servizi
Open government
Relazioni con i cittadini
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
“Comunicare dentro l’amministrazione”,
Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 6, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2010, pp. 89 (formato PDF 852 kb) La pubblicazione è frutto dell’attività del Tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’amministrazione” realizzato da URPdegliURP con l’intento di avviare un confronto con amministrazioni esperte sul tema della comunicazione interna, funzione di grande potenzialità innovativa e di miglioramento dei processi di lavoro, ma che stenta ad affermarsi nelle amministrazioni, impedita da disegni organizzativi poco funzionali e, insieme, scarsamente legittimata. La discussione e confronto su come amministrazioni attente si siano mosse sul tema, sui percorsi di lavoro seguiti, sulle soluzioni organizzative intraprese, ha fornito il necessario contributo per il perseguimento dell’obiettivo finale di tutti i Tavoli di Urp degli Urp di elaborare, ove possibile, linee guida ed indicazioni metodologiche da mettere a disposizione di tutti gli operatori della comunicazione istituzionale. A tale obiettivo si prova a dare risposta con questa pubblicazione nella quale si è organizzato il sapere raccolto, si propongono riflessioni e approfondimenti – anche utilizzando esempi proposti nel Tavolo - e si mettono disposizione alcune considerazioni funzionali alla definizione di scelte e linee di azioni utili per chi desidera, all’interno di una amministrazione, cimentarsi sul tema. Utilizzando la metafora del “viaggio in una tazza di mare in tempesta”, le curatrici del volume, Anna Lisa Gramigna e Stefania Stecca”, provano a delineare le fasi – la conoscenza di processi, ruoli e funzioni, l’adattamento ai climi organizzativi, il saper cogliere le opportunità e controllare i rischi, ma anche l’occuparsi di aspetti che preparano il viaggio - del percorso del processo di comunicazione all’interno di una amministrazione.
05/2010 [pdf, 852 KB]
’’Amministrazioni Insieme’’,
"Guida alla creazione e alla manutenzione degli sportelli e servizi multi ente". Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 7, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2011, pp 56.
05/2011 [pdf, 526 KB]
Valutare la qualità della comunicazione interna
Manuale di approfondimento relativo la sperimentazione e progettazione di strumenti di valutazione dei sistemi di comunicazione interna nelle pubbliche amministrazioni. L’ultima parte del manuale è dedicata alla customer satisfaction.
07/2008 [pdf, 0.9 MB]
URP on line - Indagine sullo stato di attuazione degli uffici per le relazioni con il pubblico
a cura di Anna Maria Ambrosini - Cantieri, Collana I Rapporti, Rubbettino, Settembre 2001. - L'obiettivo dell'indagine, condotta con un metodo quantitativo ed analitico, è quello di evidenziare la mission e le attività condotte dagli Urp. Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli Urp online, nell'attuale contesto di digitalizzazione dei processi interni ed esterni degli enti pubblici.
06/2001 [pdf, 833 KB]
Poligoni irregolari,
La struttura di coordinamento e la funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane. Riflessioni ed esiti dell’indagine nazionale realizzata dal Progetto URPdegliURP, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 3, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2004, pp. 130 (formato PDF 401 Kb) Il libro contiene gli esiti e le riflessioni scaturite da un’indagine nazionale sulla diffusione della struttura di coordinamento della funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane realizzata nel corso del 2003. Prendendo a riferimento la Direttiva Frattini e le indicazioni in essa contenute circa le modalità di coordinamento della funzione di comunicazione, l’indagine ha inteso verificare quanto e dove tale soluzione viene adottata e quali modalità alternative vengono implementate per rispondere all’esigenza di integrare attori, prodotti e strumenti di comunicazione in organizzazioni complesse come le amministrazioni pubbliche. L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 300 enti pubblici ed è stata approfondita da studi di caso in alcuni specifici contesti organizzativi.
05/2004 [pdf, 401 KB]
previous
1
2
3
next
Totale documenti: 12
Ultimo aggiornamento: 03/06/2013
Note legali e Privacy