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  • Linee Guida per il PCM, il ciclo di gestione dei progetti
    Queste Linee Guida hanno lo scopo di supportare una efficace gestione dei progetti con il PCM, Project Management Cycle , il ciclo della gestione dei progetti che prevede le fasi della programmazione, identificazione, formulazione, implementazione e valutazione , e di promuovere la consistenza e la chiarezza degli approcci, gli strumenti chiave per la gestione efficace del PCM e il framework operativo di riferimento.
    02/2009 [pdf, 3.1 MB]

  • Introduzione al Project Management Strategico
    Manuale dell'Istituto della Ricerca Sociale sul Project Management.
    02/2009 [pdf, 172 KB]

  • E-Government e organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    La Maggioranza delle rilevazioni e delle valutazioni realizzate in Italia sullo stato dell'E-Government hanno riguardato l'analisi dei dati tecnici e delle dimensioni quantitative connessi all'introduzione dell'ICT e dei relativi effetti, oltre che la rilevazione dello stato di avanzamento dei progetti, mediante l'utilizzo prevalente di indicatori e strumenti metodologici di analisi adatti ai fenomeni di informatizzazione dei procedimenti amministrativi. Assai poche sono invece le analisi che hanno sinora preso in considerazione l'impatto organizzativo dei processi di e-Government e le leve necessarie ad accompagnare efficacemente l'introduzione dell'ICT. Il lavoro presentato in questo volume tenta di colmare, almeno in parte, questa lacuna, fornendo spunti di riflessione, orientamenti e indicazioni all'azione organizzativa per lo sviluppo dei progetti di e-Government destinate al top e al middle management delle amministrazioni pubbliche.
    12/2008 [pdf, 2.8 MB]

  • Adozione Multicanalità - L'adozione della multicanalità e l'erogazione dei servizi nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume, risultato di una indagine pilota sull'adozione della multicanalità e l'erogazione dei servizi nelle amministrazioni pubbliche, affronta il tema generale dell'innovazione tecnologica nel settore pubblico nel contesto della riforma amministrativa. L'approccio esclusivamente tecnologico appare una scelta non più percorribile per le amministrazioni pubbliche. L'approccio multicanale rappresenta al contrario una scelta pensata per migliorare in senso positivo il rapporto tra PA e utente. Dai numeri verde, ai chioschi, ai totem, al telefono per finire a Internet: la multicanalità, se supportata dalla tecnologia, permette a tutte le fasce di popolazione di entrare in contatto più facilmente con le organizzazioni pubbliche. In particolare, nel volume sono trattati i temi del front office amministrativo multicanale, del back office e della cooperazione applicativa, della valutazione della customer satisfaction e della qualità dei servizi pubblici e della democrazia. Alla fine del libro è riportato il questionario di rilevazione distribuito via Internet alle ammnistrazioni.
    12/2008 [pdf, 2.9 MB]

  • Le politiche per la qualità dei servizi pubblici.
    L'adozione dei principi che ispirano l'approccio alla qualità da parte delle amministrazioni pubbliche, la condivisione da parte di tutti i soggetti ai diversi livelli coinvolti e la loro partecipazione attiva alle iniziative in tema di qualità sono sempre più passaggio obbligato per gli operatori del servizio pubblico. Eppure, a fronte dell'evidenza ormai da più parti riconosciuta dell'importanza che riveste oggi il perseguire obiettivi di miglioramento continuo della qualità nell'erogazione di servizi pubblici, risulta ancora difficile delineare quale sia attualmente lo stato dell'arte, il quadro di riferimento generale in ordine all'adozione di metodologie che si rifanno ai principi dell'approccio alla qualità. S’impone in altri termini una riflessione sul come l’orientamento alla qualità divenga parte integrante del processo politico-decisionale degli enti. In questa logica si colloca il progetto di ricerca qui presentato, che si è proposto due obiettivi principali: acquisire il maggior numero possibile di dati ed informazioni in merito allo stato d’avanzamento del processo d’implementazione di metodologie e strumenti di miglioramento della qualità da parte delle amministrazioni pubbliche operanti su tutto il territorio nazionale e, nel contempo, dotarsi di una base informativa, quanto più possibile ampia ed articolata, da assumere quale riferimento per ogni futuro intervento. L’ipotesi che ha guidato la ricerca è che l'esperienza già maturata dalle amministrazioni centrali e periferiche possa costituire la migliore base di partenza per identificare le criticità delle diverse opzioni e per formulare possibili linee di indirizzo per migliorare, in prospettiva, la qualità dei servizi, ovvero la qualità dell'amministrazione tout court.
    12/2008 [pdf, 1.8 MB]

  • Amministrare con i cittadini - Viaggio tra le pratiche di partecipazione in Italia
    La realizzazione del processo di trasformazione e modernizzazione in atto nelle pubbliche amministrazioni è legato all’attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Al ruolo propositivo di questi ultimi, infatti, è necessario attribuire maggiore forza, favorendo un rapporto di collaborazione e costante coinvolgimento degli stessi nei processi decisionali e superando la visione della partecipazione limitata alla sola raccolta delle preferenze. Per dare soluzione ai problemi di una società complessa quale è la nostra, è necessario che i cittadini non siano più destinatari passivi dell’intervento pubblico dell’amministrazione ma, piuttosto, che sia ritenuta una risorsa strategica la loro partecipazione alle scelte pubbliche.
    12/2008 [pdf, 3.9 MB]

  • European Primer on Customer Satisfaction Management -Sintesi in italiano
    Il documento descrive la struttura e i principali contenuti del rapporto elaborato dal gruppo di lavoro sui servizi innovativi (IPSG - Innovative Public Service Group) dell’EUPAN (European Public Administration Network). Il Primer è stato redatto con l’obiettivo di dare conto ed attuazione alle dichiarazioni contenute nel programma EUPAN di medio termine 2008-2009 sul tema Customer Satisfaction finalizzato alla raccolta di “buone pratiche” degli Stati Membri.
    12/2008 [pdf, 133 KB]

  • La pianificazione strategica partecipata in Italia
    Ricerca di approfondimento dei processi di urban local governance attivati recentemente dai comuni italiani condotta attraverso la comparazione dei migliori casi internazionali e l'analisi, tramite la metodologia dei case study, delle 16 più interessanti esperienze di pianificazione strategica partecipata italiane.
    07/2008 [pdf, 682 KB]

  • Le misure del cambiamento nella P.A.: indicatori di performance
    Analisi delle differenti esperienze sul territorio nazionale in materia di PA ed imprese, con particolare attenzione alle principali politiche locali per lo sviluppo e la competitività delle attività economiche presenti sul territorio e sul ruolo svolto dai fattori istituzionali nello sviluppo economico, realizzata nell'ambito del progetto Formez PARI - Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese (ottobre 2004 - marzo 2006).
    07/2008 [pdf, 4.5 MB]

  • Governare con il territorio
    Analisi del processo di riforma dell'azione amministrativa basata sull'orientamento al servizio e sul decentramento dei poteri a livello locale. Una forte domanda sociale sollecita un nuovo ruolo di governo e di regolazione territoriale delle regioni e degli enti locali intesi come soggetti chiamati a promuovere non solo lo sviluppo economico e sociale del territorio ma soprattutto a migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini.
    07/2008 [pdf, 1.5 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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