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  • La valutazione e il miglioramento della performance
    Un articolo di Giovanni Valotti del 2005
    12/2005 [pdf, 113 KB]

  • La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche - Casi di studio sulla valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale
    Edizione ampiamente aggiornata del volume "La valutazione e la retribuzione delle prestazioni", edito nel 2001. La valutazione costituisce, in Italia e in Europa, uno degli aspetti critici da risolvere, in particolare se si guarda alla completa affermazione di un nuovo ruolo della dirigenza e di un nuovo stile di direzione.
    12/2004 [pdf, 1.6 MB]

  • La valutazione dei costi e dei benefici nell'analisi dell'impatto della regolazione
    L'analisi dell’impatto della regolazione (AIR) fornisce una valutazione degli effetti sulla collettività di un provvedimento regolativo. L'analisi costi/benefici è una disciplina storicamente legata alle scelte sui progetti d’investimento pubblici.
    01/2001 [pdf, 1.3 MB]

  • La qualità vantaggio competitivo
    Articolo dell'ing. Tito Conti sulla qualità come vantaggio competitivo.
    04/1998 [pdf, 132 KB]

  • La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori
    L'utilizzo di logiche e strumenti di pianificazione strategica nel governo locale in Italia appare in linea con una delle priorità indicate nel volume Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, elaborato nell'ambito del Programma Cantieri, quella di rafforzare il policy making: "è importante che le amministrazioni migliorino la capacità di svolgere in modo adeguato la propria missione istituzionale, che è quella di progettare ed attuare le politiche pubbliche". Il piano strategico sembra fornire una risposta efficace a questa esigenza, perché da un lato consente di superare un approccio semplicemente reattivo e contingente alla lettura dei problemi della collettività e alla presa delle decisioni, dall'altro perché incorpora nel processo di pianificazione stesso le forme di flessibilità e di coinvolgimento degli attori atte ad evitare astratte semplificazioni della realtà in visioni troppo deterministiche e/o dirigiste.
    01/2006 [pdf, 1.3 MB]

  • La pianificazione strategica partecipata in Italia
    Ricerca di approfondimento dei processi di urban local governance attivati recentemente dai comuni italiani condotta attraverso la comparazione dei migliori casi internazionali e l'analisi, tramite la metodologia dei case study, delle 16 più interessanti esperienze di pianificazione strategica partecipata italiane.
    07/2008 [pdf, 682 KB]

  • La governance degli enti locali nella gestione dei servizi pubblici
    Il tema della governance delle società di esercizio delle public utilities territoriali da parte degli enti locali ha avuto, sin dall'inizio della riforma amministrativa degli anni '90, una particolare rilevanza sia operativa che di principio. Se si vogliono identificare alcuni provvedimenti-simbolo che hanno rappresentato il manifesto della discontinuità che, all'inizio dello scorso decennio, si è inteso imporre all'universo delle amministrazioni italiane, non vi è dubbio che, accanto alla legge sul procedimento amministrativo, la trasparenza e l'accesso (l.n. 241/1990), vada citata la legge n. 142 dello stesso anno, recante il nuovo ordinamento degli enti locali. Nell'ambito di tale legge, una delle disposizioni più rilevanti era senz'altro l'art. 22, relativo proprio alle modalità di gestione dei servizi pubblici locali.
    12/2007 [pdf, 6.0 MB]

  • La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche
    Le persone che lavorano nelle organizzazioni pubbliche costituiscono un fattore determinante nel processo di miglioramento della qualità della vita dei nostri territori: i cambiamenti in atto, e gli ambiziosi sviluppi che il settore pubblico sta perseguendo, non sono realizzabili senza il loro contributo. Ma, per poter fornire questo contributo, i lavoratori debbono sentirsi parte di un sistema che si prefigge obiettivi condivisi, sapendo di poter trovare soddisfazione in quello che fanno, trovando motivazioni forti per svolgere i propri compiti. Un ruolo da protagonisti spetta ai dirigenti pubblici, cui è richiesto non solo di essere ottimi professionisti e di contribuire sempre più alla formulazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, ma anche di contribuire alla positività del clima organizzativo e di guidare i propri collaboratori valorizzandone la dimensione individuale.
    01/2006 [pdf, 1.0 MB]

  • La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali
    La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.
    12/2003 [pdf, 1.4 MB]

  • La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale fornisce alle amministrazioni che intendono realizzare indagini di customer satisfaction una guida per scegliere tra diverse alternative possibili, relative a metodi, strumenti e processi di misurazione.
    01/2003 [pdf, 2.2 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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