Programma

Oggetto della seconda giornata del Tavolo di lavoro “Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale”, è come progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici, in relazione a quanto previsto dell’art.53, comma 1 del CAD ed alle linee guida per i siti web della PA - Edizione 2011. I lavori si svolgono con la partecipazione attiva di amministrazioni esperte affrontando tre diversi temi legati alla progettazione e alla valutazione dei siti web pubblici secondo un percorso di analisi predefinito che prevede brevi presentazioni, esposizione di casi interessanti, momenti di dibattito e fasi di valutazione collettiva. Durante la giornata saranno registrate alcune brevi video-interviste fatte ai partecipanti per raccogliere i risultati più significativi.  

I temi della giornata

Durante la giornata si affronteranno almeno tre tematiche principali: 
- le moderne interfacce per i siti pubblici, 
- gli strumenti on line d’interazione con l’utenza, 
- i sistemi di valutazione del sito.

Svolgimento dei lavori

Il laboratorio, con la partecipazione attiva di amministrazioni che hanno lavorato o stanno lavorando su soluzioni significative di progettazione dei siti web dei loro enti, affronterà i temi della qualità del design e della usabilità dei siti pubblici secondo un percorso di analisi predefinito che prevede:
- l’esposizione di ulteriori casi significativi, diversi dal proprio, individuati in base 
alla presenza di home pages particolarmente interessanti sul fronte dell’organizzazione delle informazioni; 
all’efficacia e all’organizzazione dei menù di navigazione; 
alla capacità di presentare in modo efficace e intuitiva i servizi interattivi di e-government;
- la presentazione di un’ipotetica -o già attuata- strategia rispetto agli strumenti di interazione con l’utenza presenti sul proprio sito 
Esempi di strumenti:
sistema per segnalare e georeferenziare su mappa il degrado della città
sistema per scrivere all’amministrazione o ai singoli amministratori (e-mail o form?)
sistema per pubblicare sul sito istituzionale ciò che viene detto sui social media (es social plugin di Facebook)
sistema di voto/valutazione delle pagine web
ecc.
- la presentazione di eventuali esperienze di progettazione o valutazione del proprio sito istituzionale realizzate con il coinvolgimento diretto degli utenti

Obiettivo dell'incontro

L’obiettivo di questo incontro è di condividere:
- un elenco di pratiche interessanti con relative considerazioni dei partecipanti riguardo alla progettazione dei siti pubblici
- esempi di strategia e di applicazioni per interagire con gli utenti e una possibile griglia valutativa
- esempi di progettazione e valutazione condivisa con gli utenti

Il percorso di lavoro

Slide a cura di Claudio Forghieri (formato powerpoint 4,51 Mb)

Ultimo aggiornamento:  10/05/2013

Note legali e Privacy