Focus

Personale pubblico più soddisfatto. Come?

Continua, con la pubblicazione delle schede descrittive dei piani volti a migliorare le pratiche di gestione e la soddisfazione del personale, la rassegna dei lavori in corso per elevare la qualità dei servizi ai cittadini. Migliorare la soddisfazione del personale, attraverso una politica di gestione pianificata e attenta al clima organizzativo interno, è una delle leve più importanti per un’amministrazione che punta al miglioramento continuo delle proprie performance (marzo 2009)

Per una giustizia di qualità

E' possibile migliorare la qualità di un settore, quello della giustizia, caratterizzato da inefficienze e immobilismo, più volte criticato dai media, dagli stessi operatori, dagli organismi europei, ma soprattutto dai cittadini – utenti? Non è così semplice, né comune. La procura della Repubblica di Bolzano rappresenta una pratica virtuosa in tal senso. Nel 2004 ha, infatti, intrapreso un percorso di miglioramento, conclusosi nel 2007, con l’autovalutazione attraverso il modello CAF, vincendo la II edizione del Premio Qualità PPAA nella categoria Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato, (marzo 2009).

"Stiamo migliorando per voi" nelle Amministrazioni centrali

Sono 81 i piani di miglioramento in concorso che riguardano, questa volta l’approfondimento dedicato ai “servizi al cittadino” nelle amministrazioni centrali Molte le tipologie di amministrazione presenti con una prevalenza di scuole, ASL e Enti pubblici non economici (marzo 2009)

Siamo cittadini o clienti? Riflessioni intorno al tema della qualità dei servizi

Il tema della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini è tornato in auge. Mai del tutto abbandonato, il Piano Industriale del Ministro e alcune recenti iniziative - come le Reti Amiche - rilanciano l’argomento e lo fanno tornare alla ribalta (febbraio 2009).

“Stiamo migliorando per voi” nelle Regioni e negli Enti Locali

Le amministrazioni italiane hanno voglia di cambiare passo: lo dimostra il numero di partecipanti e la qualità dei piani di miglioramento in campo nel concorso “Premiamo i risultati” promosso lo scorso settembre dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta nell’ambito dell’iniziativa “Non solo fannulloni" (febbraio 2009)

L'autovalutazione: un percorso per migliorare

Tito Conti, esperto del team scientifico di supporto del Centro Risorse CAF nazionale, in questo articolo pone l’attenzione sull’importanza, per le organizzazioni, di effettuare l’autovalutazione in modo corretto e in un contesto di apertura al confronto esterno (gennaio 2009).

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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