Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Usabilità (manifesto della)
Usabilità (manifesto della)

Per un'usabilità dall'approccio pragmatico.

Non regole, ma norme. L'usabilità non detta leggi da seguire ma indica norme a cui ispirarsi.

Usabilità = creatività. L'usabilità non limita la creatività, così come la teoria della percezione non limita un pittore.

No sempre e comunque usabilità. Per i prodotti emozionali la scarsa o inesistente usability potrebbe costituire l'essenza, ludica o esplorativa, del prodotto stesso.

Più test con utenti, meno valutazioni euristiche. Un esperto sarà in grado di pensare come un utente, ma non è un utente.

Analisi del target e selezione utenti. Profilare il target di un prodotto e selezionare il campione rappresentativo costituisce l'80% della qualità di un test di usabilità.