Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi Foto dal Laboratorio
Foto dal Laboratorio

In questa pagina trovate le diapositive cliccabili (e ingrandibili) delle foto delle attrezzature del Laboratorio del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informatico), con la descrizione delle loro funzionalità. Se oltre a dare un'occhiata alle strumentazioni volete sapere Che cosa fa il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte, seguite il link. Oppure potete accompagnare la visita alla galleria fotografica con la lettura di altre parti del CD sullo stesso argomento, consultando la voce del Glossario dedicata al Laboratorio di usabilità.


Due parole prima di "visitare" il Laboratorio

Il Laboratorio di test del CSI-Piemonte - nel quale è stato effettuato il test di usabilità di questo CD durante il Workshop “L'usabilità in test(a)” - è riconducibile al "Laboratorio classico con specchio unidirezionale" e prevede una stanza in cui si eseguono i test ed una seconda stanza per l'osservazione e il controllo. Le due stanze sono contigue da una parete con specchio unidirezionale che permette di seguire l'utente e il test monitor.

Questa disposizione consente di mantenere separati gli osservatori da un lato, il partecipante e il test monitor dall'altra e permette agli osservatori di esaminare le azioni del partecipante senza aver timore di interferire con il suo comportamento. La comunicazione tra osservatori e test monitor avviene tramite un sistema di interfono che viene azionato dalla sala osservazione.

Nella sala dei test è anche presente una videocamera che riprende tutta la stanza. In questo modo e possibile "schermare" lo specchio (utile soprattutto nel caso di elevato numero di osservatori), mantenendo comunque il contatto visivo con ciò che avviene nella sala del test.

La stanza degli osservatori riceve l'audio e le immagini sia dalla videocamera (panoramica della stanza) sia dalla webcam (sul volto dell'utente sottoposto a test) sia dal pc utilizzato dall'utente (osservazione dei task e dei click). In questo modo è possibile osservare tutto ciò che avviene durante il test senza rischiare di perdere passaggi importanti ed è possibile esaminare i comportamenti e le azioni del partecipante al pc senza interferire. Le immagini che arrivano dalla sala adiacente possono essere proiettate sul muro in modo che anche un gruppo numeroso di osservatori possa osservare ciò che avviene durante il test.

Le foto del Laboratorio

Potete dare un'occhiata alle foto del Laboratorio, tutte accompagante da una didascalia che ne spiega i particolari, cliccando sopra le diapositive.