Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi Foto dal Laboratorio Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte
Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte

Dal 2004, all’interno del CSI-Piemonte, il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità e il gruppo Web Design e Progettazione Grafica (che si occupa di applicare operativamente lo User Centered Design nei progetti del Consorzio) supportano i gruppi di sviluppo con attività di analisi (per la definizione del contesto d'uso e dei requisiti dei siti attraverso il coinvolgimento degli utenti), di progettazione UCD e di test con utenti.

Lo scopo di queste attività è duplice: da un lato migliorare l'usabilità dei servizi analizzati, dall'altro individuare una metodologia di lavoro per inserire l'usabilità nella progettazione dei siti e nelle applicazioni Internet, alla ricerca di un modello generale per l'innesto del processo di design centrato sull'utente nel ciclo di vita delle applicazioni Web.

L'obiettivo finale è operare in modo che gli utenti possano raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace, efficiente e soddisfacente (definizione ISO 9241).

Nel corso del 2005 diversi progetti hanno previsto attività di User Centered Design.

Alcuni tra questi progetti, i più rappresentativi o più innovativi, sono brevemente descritti nei link che seguono, per evidenziare come la metodologia adottata abbia permesso l'identificazione di un modello d'uso e di un modello di interfaccia utili a impostare la struttura del servizio finale e come l’innesto dell’usabilità nei progetti aiuti in larga percentuale a ottenere un buon successo del prodotto.