Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Valutazione euristica (Heuristic evaluation)
Valutazione euristica (Heuristic evaluation)

Con la valutazione euristica si rileva la fedeltà e l'aderenza del prodotto ai principi di usabilità.

Questo metodo, di tipo ispettivo, prevede il coinvolgimento degli esperti di usabilità e non chiama in causa gli utenti finali: per questo motivo è facilmente eseguibile, economico e rapido.

La valutazione euristica consiste in una serie di navigazioni del prodotto effettuate separatamente da ciascun esperto. Durante l'utilizzo, il prodotto viene valutato sia per gli aspetti statici dell'interfaccia (layout delle finestre, etichette, pulsanti, ecc.) sia per gli aspetti di interazione (logica e processi, flussi), rispetto delle linee guida date di riferimento. Una volta terminate le indagini da parte di ogni esperto, si riuniscono i risultati e si arriva a delle conclusioni comuni.