Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Risorse Sitografia Sitografia inglese
Sitografia inglese

http://www.useit.com/

Il sito del famoso guru dell'usabilità, Jakob Nielsen. Sito davvero accessibile con grafica minimalista; diviso in due macro-sezioni: una dal contenuto "permanente" [Alert box] (articoli, report, recensioni, informazioni personali), ed un'altra dal contenuto "variabile" [News] (link, attualità ed eventi, interviste).Il sito di Nielsen è un esempio di coerenza intellettuale, ed anche non leggendo il suo contenuto, si apprende qualcosa sul concetto e sulla pratica di che cos'è usabile.

http://usability.gov/

Il sito dedicato all'usabilità realizzato dal Dipartimento di stato americano della salute e dei servizi alla persona. Una guida chiara e divisa in sezioni in cui, oltre alle esperienze dirette di comunicazione sanitaria, sono riportate le principali risorse on line sull'usabilità e sul web design. Da segnalare la sezione "Lessons Learned", in cui trovare delle vere e proprie lezioni step-by-step sulla realizzazione di interfacce, test di usablità, instant messaging e molto altro.

http://usabilitynews.com/

Preziosissima ed aggiornata rassegna stampa sui contributi più importanti sul tema usabilità ed interazione uomo-macchina presenti in rete. Essenziale ed indispensabile.

http://www.usabilityviews.com/

Centinaia di articoli, contributi, libri, link. Una risorsa veloce e pratica, ottima per le ricerche di medio approfondimento.

http://ua-wg.org/

Nuovissimo sito del Usability and Accessibility Working Group, un team inglese di consulenti provenienti da diverse realtà - sia aziendali che accademiche che del terzo settore - il quale ha messo a punto uno schema di accreditamento per l'accessibilità (AAS - Accessibility Accreditation Scheme).

http://usabilityfirst.com/

Il portale interamente dedicato alle risorse on line sull'usabilità, diviso in due aree: risorse e applicazioni. Oltre a divulgare i principali concetti sull'usabilità/accessibilità contiene un utilissimo "Glossario" (circa 1100 termini) da tenere sempre a portata di mouse.

http://usabilitynet.org/home.htm

Sito del progetto omonimo dell'Unione Europea supportato da diverse aziende e gruppi di studio europei con l'obiettivo di condividere e mettere a disposizioni di professionisti e manager le risorse locali sul tema usabilità e promuovere la cultura del "fare rete" sul problema per implementare le risorse. Da consultare assolutamente la ricchissima sezione sugli International Standards e sui questionari.

http://upassoc.org/

Il sito dell'Usability Professionals' Association, ossia la grande comunità per la diffusione delle conoscenze, delle metodologie e delle esperienze legate al mondo dell'usabilità. Molto ricco e diviso in sezioni dettagliate: dalla bibliografie, ai progetti internazionali. Da segnalare tra i tanti plus, l'ottima sezione sulle pubblicazioni [UPA Publications] dell'associazione.

http://stcsig.org/usability/index.html

Portale del "gruppo di interesse" sull'usabilità realizzato dalla STC [Society for Technical Communication]. Assai ricco di pubblicazioni e tematizzazioni, ha, attraverso il completo e chiaro menu a sinistra diviso in tre sezioni, un'impostazione assai esaustiva delle tematiche e delle risorse. Da segnalare, oltre alle varie attività e contributi del gruppo, la pagina Alphabetical Index che contiene l'indice delle principali topics trattate.