Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Come fare Il check del sito
Il check del sito

Fare un check con la tabella "In & Out"

Forse fare un check con la tabella che proponiamo di sotto non è il massimo della completezza, dell'attendibilità e del rigore per un esame di qualità. Forse alcuni elementi della tabella sono anche opinabili. Di sicuro non sono esaustivi. La loro disposizione tabellare si presta a ritocchi e aggiunte “in progress”. Lo spirito con cui è stata ideata questa tabella infatti e' quello di un lavoro collettivo, "open source", in coerenza con la migliore cultura di Internet. Potete leggerla, stamparla e aggiornarla, come un condensato di buoni consigli. Una check-list insomma senza pretese di scientificità, ma utilie per i "non addetti" ad affrontare di primo acchito un sito web facendosi un'idea dei suoi primi elementi di qualità (positiva o negativa).

Molti di questi termini sono in inglese tecnico, difficilmente traducibili in italiano, per questo abbiamo ritenuto utile accompagnarli con descrizioni più agevoli e significative. In & Out è il frutto di un lavoro di squadra, delle disparate attitudini degli autori di questo CD.


Gli elementi nella colonna "IN" sono sicuramente segnali di "fumus" di usabilità.

Quelli nella colonna "OUT", no.


INOUT
Grafica e navigazione
Indirizzo (URL) significativo del percorso fatto Sfondi grafici troppo riempitivi
Briciole di pane (breadcrumb): "sei in" Icone non convenzionalmente note e intuitive
Versione solo stampa Pagine splash di introduzione
Data ultimo aggiornamento "Clicca qui"
Icone-metafore efficaci e intuitive Link inattivi
Opzione versione alto contrasto cromatico Particolari contrasti cromatici (es. blu su fucsia)
Opzione grandi caratteri Voci del menù generiche o ambigue
Bianco come colore dominante  
Nome della pagina  
Logo in alto a sinistra  
Vie di fuga: "torna alla homepage"  
Poco scorrimento pagina (scrolling)  
Pagine lunghe con "torna su" come àncore  
Mappa grafica del sito, non semplice indice  
Sottolineato solo per i link  
Altro colore link visitati  
Software e funzionalità
Fogli di stile (CSS) Pagine in linguaggio Flash (se non accessibile)
Pagine dinamiche (CMS) Pagine in 3D
XHTML Uso massiccio di cornici (frames)
Motore di ricerca in ogni pagina Banner lampeggianti (es. box pubblicitari)
Mouse attivo sui link Tempi lunghi e incerti di caricamento
"Hai dimenticato la password" Tabelle dentro tabelle dentro tabelle...
Descrizioni ALT (testo alternativo) x immagini e link  
Help  
Risoluzione 600x800 pixel  
Compatibilità con tutti i visualizzatori di pagine  
Moduli (form) semplici e inequivocabili  
Barra di caricamento  
Codice validato  
Avvisi acustici  
Trasformazione (rollover) immagini linkate  
Architettura dei contenuti e comunicazione
Contenuti suddivisi in blocchi evidenti Testi uniformemente distribuiti nelle pagine
Paragrafi titolati Immagini non coerenti con i testi
Messaggi di errore (feedback) Troppe virgole e pochi punti
FAQ (domande frequenti) Gergo tecnico o settoriale (es. burocratese)
Elenchi puntati e numerati Preamboli e introduzioni
Massimo 5/10 righe per ogni paragrafo Testi anonimi
Font della famiglia "senza grazie" (sans serif) Contenuti non aggiornati
Poco maiuscolo (il maiuscolo equivale all'urlato)  
Piramide rovesciata (subito la cosa più importante)  
Ipertesto leggero (non troppi link) 
Stile paratattico (uso delle frasi coordinate)  
Relazione biunivoca menù/argomenti  
Coerenza e autorevolezza dei contenuti