Legenda:
(per utilizzare al meglio le indicazioni procedurali del buon design user centered fornite in questa pagina)
Fase 1 - L'analisi preliminare
Si inizia con una fase di analisi preliminare: un approfondito lavoro di base aumenta le possibilità di successo.
Fase 2 - L'elaborazione dei dati
Acquisisci ed elabora tutte le informazioni necessarie per una buona progettazione, ricordando sempre che gli esperti sui contenuti non valgono quanto gli utenti finali.
Fase 3 - Il modello concettuale
La stesura del progetto prevede innanzitutto la maggior chiarezza possibile: intenzioni, metodi e l'individuazione delle migliori tra le opzioni possibili sono la base di un buon lavoro.
Fase 4 - Il design realizzativo
Ancora una volta, ricorda che il destinatario è la più preziosa delle tue risorse: il coinvolgimento degli utenti migliora la tua progettazione.
Fase 5 - L'implementazione
Se tutti i passi precedenti sono stati fatti e assimilati, dovrai solamente applicarli durante lo sviluppo vero e proprio del progetto.
Fase 6 - Il funzionamento
Ricordati che l'esperienza fornita dall'utente costituisce un percorso e non un punto di arrivo.
Nota: Il percorso logico-metodologico della progettazione centrata sull'utente sopra riportato, è stato tratto dal poster dell'UPA (Usability Professional's Association) che si ringrazia per la gentile disponibilità. Poiché il documento originale è organizzato graficamente in modo molto differente (non adatto al Web) ma al contempo efficace, abbiamo riportato di seguito l'immagine del poster e di una sua sezione in rilievo (cliccando sull'iimagine si accede ad una sua versione più grande e fruibile).