Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Testi introduttivi delle sezioni Il percorso del Comune di Modena
Il percorso del Comune di Modena

Creare un sito Web usabile permette di avvicinare la Pubblica Amministrazione alla realizzazione degli obiettivi di cui è chiamata a farsi carico: agevolare la comunicazione nei confronti della propria utenza, migliorare l'accesso ai servizi e alle informazioni e favorire la partecipazione dei cittadini alle attività, alle decisioni e all'organizzazione dei servizi.
Il percorso di valutazione di usabilità che il Comune di Modena ha scelto di seguire vuole essere uno strumento in grado di evidenziare le problematiche comunicative e funzionali che possono ostacolare la vicinanza all'utente.
Il percorso è applicato ad un contesto di progettazione di un servizio Web a partire da un prodotto già esistente - il sito del servizio "UNOX1" http://unox1.comune.modena.it/p1x1/ -, di cui valutare l'usabilità ed a cui dovranno essere aggiunte nuove funzionalità. Si tratta quindi di riprogettazione, attività diversa dalla progettazione da zero di un sito Web: occorre infatti tenere presente ciò che già esiste, individuando con precisione dove intervenire per evitare di eliminare soluzioni che funzionano.
La ragione della sperimentazione in questo contesto è scaturita dalla considerazione della situazione oggi più diffusa nel contesto dei siti pubblici: la maggior parte delle amministrazioni infatti si sono già dotate di siti Web, i quali, però, spesso non si rivelano pienamente soddisfacenti. Si intendono applicare due metodi ispettivi:

  • la valutazione euristica;
  • profili e scenari.

Entrambi i metodi hanno il compito di "fotografare" lo stato del sito, offrendo un'efficace panoramica delle eventuali carenze, degli attuali problemi nonché degli aspetti positivi del prodotto esistente, da tradursi poi in concrete indicazioni di riprogettazione.
Il metodo dei profili e degli scenari è stimolante e ricco di potenzialità, ma anche relativamente nuovo nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Il percorso di valutazione, offrendo un esempio concreto della sua applicazione, vuole essere un'occasione per verificarne l'adattabilità a questa particolare realtà, far emergere le eventuali difficoltà che esso comporta ed evidenziarne i vantaggi in termini di efficacia dei risultati e di efficienza delle risorse di tempo, economiche e umane impiegate.
La tecnica dei profili e degli scenari permetterà di evidenziare non solo i problemi funzionali del sito, ma anche le necessità e i desideri dell'utenza in termini di ulteriori servizi o contenuti informativi. Il percorso di valutazione dovrà produrre indicazioni che abbiano ricadute concrete sia a livello di strategia comunicativa che di Web Design del sito. Le indicazioni emerse verranno quindi tradotte in prototipi dai quali possa emergere la versione definitiva del sito Web.