Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Efficienza
Efficienza

Uno dei 5 aspetti della usabilità. Il sistema deve essere efficiente da utilizzare in modo che, una volta imparato, l'utente possa raggiungere un alto livello di produttività. L'efficienza può essere definita come il livello di performance dell'utente, nel momento in cui la curva di apprendimento (learnability) inizia ad appiattirsi.

Ovviamente i tempi per il raggiungimento di questo livello variano in funzione dell'utente e del sistema. Per misurare l'efficienza di utenti esperti si deve quindi definire l'utente "esperto". L'esperienza può essere definita in funzione della quantità di tempo spesa sul sistema o sul livello raggiunto rispetto alla curva di apprendimento.