Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Accessibilità
Accessibilità

In base alla legge 9 gennaio 2004, n. 4, l'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Secondo Tim Berners-Lee, direttore del W3C e inventore del web moderno, lavorare per l'accessibilità significa "mettere internet ed i suoi servizi a disposizione di tutti gli individui, indipendentemente dai loro requisiti hardware e software, dall'infrastruttura di rete, dal loro linguaggio di nascita, dalla loro cultura, posizione geografica e attitudini fisiche e mentali." L'accessibilità concorre all'universalità del web e al diritto di accesso alle informazioni (art. 3, Costituzione e legge n. 241/90).

Un sito è accessibile se i suoi contenuti sono pienamente fruibili da tutti, qualsiasi sia il tipo di dispositivo utilizzato. Lo standard definito nel progetto WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C, è riconosciuto dall'Unione Europea come standard globale de facto per la realizzazione di contenuti accessibili. Quindi se si devono costruire pagine Web, o si deve controllare l'operato di chi ne è incaricato all'interno dell'amministrazione, il primo passo ineludibile da compiere è lo studio delle Web Content Accessibility Guidelines 1.0 (WCAG 1.0). L'accessibilità si attua in primo luogo in fase di progettazione del sito e di scrittura del codice.

La progettazione deve essere basata sulla separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione. In questo modo sarà possibile consentire le visualizzazioni più adatte alle varie periferiche della medesima informazione. Gli aspetti di formattazione vanno inclusi nei fogli di stile. I livelli di accessibilità definiti dal W3C/WAI sono tre e vengono denominati con la lettera "A" in una scala che va dalla priorità "A", prerequisito di maggiore rilevanza perché segna il confine tra accessibile e inaccessibile, fino alla priorità "AAA", che rappresenta la piena conformità alle linee guida e a tutti i checkpoint associati.