La maggior parte delle motivazioni all'usabilit� possono essere riassunte in 10 slogan. Ci sono delle apparenti contraddizioni: questo perch� l'usabilit� � un campo minato che ha bisogno di un'analisi approfondita. Alcune contraddizioni possono per� essere risolte solo dalla figura professionale dello usability engineer, in grado di scegliere la soluzione migliore per le caratteristiche e le necessit� specifiche del progetto.
1. La tua migliore ipotesi non � la migliore
Una ragione fondamentale dell'esistenza della usability engineering � data dal fatto che non � possibile disegnare un'interfaccia ottimale con sicurezza. Gli utenti hanno infinite potenzialit� di svolgere compiti nelle maniere pi� inaspettate e condurre il proprio lavoro nei modi pi� complessi da immaginare. Il design dell'interfaccia per� pu� essere decisamente migliorato se si pone alla base la comprensione degli utenti e dei loro compiti. Quindi si deve cercare di disegnare l'interfaccia nel miglior modo possibile e poi verificarla con una serie di test. Non � male che un'interfaccia venga quasi completamente ridisegnata dopo uno user testing.
2. Gli utenti hanno sempre ragione
Come abbiamo visto, � possibile che un tentativo iniziale di disegnare un'interfaccia sfoci in un insuccesso. Questo non perch� gli utenti sono stupidi. Chi prepara la documentazione di software e si accorge che gli utenti hanno difficolt� su un certo punto, si limita a scrivere una casella di testo con "Leggere attentamente le istruzioni", invece di riscrivere la documentazione stessa.
3. Gli utenti non hanno sempre ragione
Sfortunatamente disegnare un'interfaccia non � solo dare agli utenti ci� che vogliono. Spesso gli utenti non sanno cosa sia meglio per loro; o semplicemente possono avere idee anche molto diverse.
4. Gli utenti non sono designer
La soluzione ideale al problema dell'usabilit�, potrebbe essere la possibilit� di lasciare agli stessi utenti il design dell'interfaccia, semplicemente prevedendo un'ampia flessibilit� di personalizzazione dell'interfaccia; si pu� fornire all'utente proprio ci� che vuole. l'esperienza ha mostrato come gli utenti inesperti accedano ai pannelli di personalizzazione software molto di rado. Al contrario gli utenti esperti utilizzano le caratteristiche di personalizzazione dei programmi. Innanzi tutto, la personalizzazione � semplice solo se inserita all'interno di un disegno coerente e solo se le opzioni si inseriscono in maniera coerente. Inoltre la personalizzazione stessa necessita di una propria interfaccia che non aumenti la complessit� del sistema. Infine, una personalizzazione troppo ampia potrebbe generare interfacce non omogenee e molto diverse da utente a utente, rendendo difficile anche gli interventi di assistenza al cliente. Ovviamente gli utenti potrebbero scegliere opzioni di personalizzazione non esatte. Una ricerca di Grudin e Barnard dimostra come gli utenti che utilizzano combinazioni personalizzate di tasti tendano a compiere circa il doppio degli errori degli utenti che utilizzano combinazioni standard.
5. I designer non sono utenti
I designer di sistema sono umani e sicuramente usano il computer: due caratteristiche comuni con gli utenti. Sfortunatamente per� i designer sono diversi dagli utenti per molti aspetti, compresi una differente esperienza informatica e un grado diverso di conoscenza dei concetti di base dell'architettura dei sistemi. Ad esempio un messaggio di errore pu� essere perfettamente esplicativo per un designer di sistema, ma completamente senza senso per un utente medio.
6. Gli amministratori delegati non sono utenti
Molti CEO hanno iniziato a comprendere l'importanza dell'interfaccia come valore aggiunto per i loro prodotti software. Dunque molti dirigenti hanno iniziato a interferire nel processo di design delle interfacce. Amministratori e dirigenti sono molto diversi dalla maggior parte degli utenti e le loro intuizioni di cosa potrebbe essere il design potrebbero essere errate. Ovviamente per� ogni proposta che possa servire da ispirazione � ben accetta.
7. Meno � pi�
Una soluzione tentatrice nel design dell'interfaccia potrebbe essere quella di inserire ogni caratteristica e opzione possibile. Se c'� ogni cosa, chiunque pu� essere soddisfatto. Sbagliato. Ogni elemento aggiuntivo nell'interfaccia aumenta il carico dell'utente nella valutazione di come usare quel dato elemento. Avere un numero inferiore di opzioni invece potrebbe far concentrare l'utente su quelle, spingendolo a comprenderle meglio. Alcune riviste di settore hanno coniato il termine fatware, per indicare quei programmi che ad ogni release successiva raddoppiano le loro dimensioni in termini di men�, bottoni, opzioni…
8. Problemi di dettaglio
Sfortunatamente, l'usabilit� dipende da una serie di dettagli minori dell'interfaccia ed ecco perch� il lavoro di ingegneria di usabilit� deve essere cos� sistematico.
9. L'aiuto non aiuta
A volte l'help in linea e la documentazione non offrono un vero aiuto. Cos� spesso gli utenti o non trovano l'aiuto di cui necessitano o non lo capiscono. Inoltre proprio gli help introducono ulteriore complessit� alla stessa interfaccia. In ogni caso, la possibilit� di fornire un aiuto non deve essere vista come scusa per implementare un'interfaccia carente. E' sempre meglio che l'utente sia in grado di operare sull'interfaccia senza bisogno di consultare l'help. Quindi un help in linea brillante, non pu� rendere user-friendly un'interfaccia incomprensibile.
10. Il progetto dell'usabilit� � un processo
Se � vero che esistono idee anche abbastanza diverse riguardanti dettagliate caratteristiche di usabilit�, il processo del progetto di usabilit� � invece un principio ben stabile e condiviso. Ogni progetto � diverso ed ogni interfaccia finale ha un aspetto diverso, ma le attivit� per arrivare a un buon risultato sono pi� o meno le stesse.