Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Nuove professioni Competenze del Test Monitor
Competenze del Test Monitor

Specialista di fattori umani
Uno specialista in fattori umani, con una buona formazione di psicologia, design industriale o discipline simili e con una certa familiarità con le procedure sperimentali, rappresenta la professionalità migliore per il ruolo di test monitor. Questa formazione in psicologia cognitiva e analisi delle informazioni permette al test monitor di differenziare le osservazioni superficiali da quelle cruciali.

Specialista di marketing
Tipicamente customer-oriented e user-oriented con una buona capacità di comunicazione interpersonale; è una professionalità che può aiutare molto il miglioramento del prodotto e, sommando anche le altre competenze, può diventare un buon test monitor.

Comunicatori tecnici
Sicuramente una delle professionalità più indicate per il ruolo sono i comunicatori e i formatori tecnici che già sono abituati a pensare come utenti per definire e presentare le procedure e i materiali di supporto.

Rotazione dei ruoli
Un'alternativa può essere quella della rotazione dei ruoli all'interno del team, il che permette una crescita professionale dei vari soggetti. Inoltre è possibile che, mentre una persona disegna e pianifica i test, il ruolo di sorveglianza venga svolto da un'altra: il test sarà così il prodotto di due persone.

Consulenti esterni
Questa soluzione può essere utile nel caso in cui si voglia creare un laboratorio interno all'azienda a lungo termine. Delle professionalità esterne potrebbero addestrare il personale per la costruzione ex-novo di un laboratorio e delle procedure.