Creare siti Web usabili permette di avvicinare la Pubblica Amministrazione alla realizzazione degli obiettivi di cui è chiamata a farsi carico: agevolare la comunicazione nei confronti della propria utenza, migliorare l’accesso ai servizi e alle informazioni e favorire la partecipazione dei cittadini alle attività, alle decisioni e all’organizzazione dei servizi.
Un percorso di valutazione di usabilità è uno strumento in grado di evidenziare le problematiche comunicative e funzionali che possono ostacolare la vicinanza all’utente.
Il Comune di Modena, nell’ambito della sperimentazione del percorso di valutazione dell’usabilità qui descritto, ha optato per l’utilizzo della metodologia dei Profili e degli Scenari.
Questa scelta ha permesso anche di acquisire esperienza in un metodo di lavoro applicabile a future valutazioni di usabilità, in alternativa o come integrazione al test con utenti reali, già utilizzato con successo sia su Unox1 che su altre sezioni della Rete Civica del Comune di Modena.
Le fasi del percorso: