Il design di un prodotto informatico interattivo deve tenere conto non solo dell'estetica dell'interfaccia, ma anche e soprattutto delle regole grafiche di usabilità.
L'uso dei colori, delle forme, dei font, delle animazioni deve tenere conto dell'utente: il designer non deve disegnare per sé ma deve disegnare per l'utente. Una buona interfaccia grafica non è sempre graficamente essenziale: si tratta solamente di un'interfaccia ordinata, nella quale ogni elemento grafico ha il suo posto in funzione della gerarchia percettiva riservata.
I punti critici di una interfaccia, sono quelli che forniscono connessioni tra la descrizione del compito dell'utente e l'azione corretta, e quelli che forniscono feedback . Non è possibile disegnare un'interfaccia ottimale con sicurezza. Gli utenti hanno infinite potenzialità di svolgere compiti nelle maniere più inaspettate e condurre il proprio lavoro nei modi più complessi da immaginare.
Il design dell'interfaccia però può essere decisamente migliorato se si pone alla base la comprensione degli utenti e dei loro compiti. Quindi si deve cercare di disegnare l'interfaccia nel miglior modo possibile e poi verificarla con una serie di test. Un'interfaccia può essere completamente ridisegnata dopo un test di valutazione di usabilità .