Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Usabilità (valutazione della)
Usabilità (valutazione della)

Per condurre test di usabilità rigorosi si deve disporre di uno staff professionale specializzato: persone in grado di programmare, disporre, effettuare, analizzare e riportare i risultati dei test. Cruciali sono i momenti di:

  • Selezione dei partecipanti al test

Questa fase è cruciale per i test, perché si devono scegliere con cura dei partecipanti rappresentativi. Selezionare i partecipanti comporta anche identificare e descrivere le loro conoscenze principali e la loro competenza con il prodotto che andranno a testare. Si dovranno caratterizzare gli utenti; per farlo si potrà seguire questo schema: storia personale, età, sesso, attitudine verso la tecnologia, modalità d'apprendimento (leggi e esegui, prova e poi leggi, impara facendo), formazione,titolo di studio, altri studi, esperienza informatica, tempo di utilizzo medio, frequenza d'uso, tipi di periferiche utilizzate, OS utilizzato, interfaccia utilizzata, applicazioni utilizzate, esperienza del prodotto, tempo di utilizzo totale, frequenza d'uso, tipo di compiti eseguiti e frequenza, occupazione. Questa scheda, non solo permette di conoscere l'utente e di dividere l'insieme di utenti in gruppi, ma permette anche di definire meglio il probabile utente finale medio. Infatti gli sviluppatori, solitamente, tendono a immaginare l'utente a cui viene rivolto il prodotto come molto simile, per capacità e conoscenze, a sé stessi.

  • Scelta del numero dei partecipanti

Il numero dei partecipanti è in funzione di alcuni elementi:

  • il grado di attendibilità dei risultati;
  • le risorse;
  • la disponibilità di partecipanti dal profilo richiesto;
  • la durata della sessione di test;
  • il tempo necessario per approntare i test.

In generale, con quattro o cinque partecipanti si è in grado di scoprire la maggior parte di problemi di usabilità in un tempo e con delle risorse ragionevoli. L'obiettivo della valutazione è quello di assicurare che i prodotti software siano caratterizzati da:brevi tempi di apprendimento, rapida esecuzione dei compiti, basso tasso di errore, facilità nel ricordare le istruzioni di base, alta soddisfazione dell'utente. La valutazione di usabilità è una delle attività che contraddistingue il processo user centered. I metodi di indagine di usabilità di un prodotto sono numerosi.

Con le attività di prototipazione e progettazione parallela è possibile effettuare i primi controlli di usabilità non appena sono disponibili le prime bozze di interfaccia.

Non è necessario avere un prodotto funzionante per applicare test di usabilità: sono suffcienti anche prototipi cartacei. L'altra attività del processo user centered è il design iterativo: esso porta ad effettuare più volte i test di usabilità all'interno del ciclo di produzionedel prodotto.

I principali test di usabilità sono: Valutazione euristica, Percorso cognitivo, Thinking aloud, Task analysis.