Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Usabilit� (valutazione della)

Per condurre test di usabilit� rigorosi si deve disporre di uno staff professionale specializzato: persone in grado di programmare, disporre, effettuare, analizzare e riportare i risultati dei test. Cruciali sono i momenti di:

  • Selezione dei partecipanti al test

Questa fase � cruciale per i test, perch� si devono scegliere con cura dei partecipanti rappresentativi. Selezionare i partecipanti comporta anche identificare e descrivere le loro conoscenze principali e la loro competenza con il prodotto che andranno a testare. Si dovranno caratterizzare gli utenti; per farlo si potr� seguire questo schema: storia personale, et�, sesso, attitudine verso la tecnologia, modalit� d'apprendimento (leggi e esegui, prova e poi leggi, impara facendo), formazione,titolo di studio, altri studi, esperienza informatica, tempo di utilizzo medio, frequenza d'uso, tipi di periferiche utilizzate, OS utilizzato, interfaccia utilizzata, applicazioni utilizzate, esperienza del prodotto, tempo di utilizzo totale, frequenza d'uso, tipo di compiti eseguiti e frequenza, occupazione. Questa scheda, non solo permette di conoscere l'utente e di dividere l'insieme di utenti in gruppi, ma permette anche di definire meglio il probabile utente finale medio. Infatti gli sviluppatori, solitamente, tendono a immaginare l'utente a cui viene rivolto il prodotto come molto simile, per capacit� e conoscenze, a s� stessi.

  • Scelta del numero dei partecipanti

Il numero dei partecipanti � in funzione di alcuni elementi:

  • il grado di attendibilit� dei risultati;
  • le risorse;
  • la disponibilit� di partecipanti dal profilo richiesto;
  • la durata della sessione di test;
  • il tempo necessario per approntare i test.

In generale, con quattro o cinque partecipanti si � in grado di scoprire la maggior parte di problemi di usabilit� in un tempo e con delle risorse ragionevoli. L'obiettivo della valutazione � quello di assicurare che i prodotti software siano caratterizzati da:brevi tempi di apprendimento, rapida esecuzione dei compiti, basso tasso di errore, facilit� nel ricordare le istruzioni di base, alta soddisfazione dell'utente. La valutazione di usabilit� � una delle attivit� che contraddistingue il processo user centered. I metodi di indagine di usabilit� di un prodotto sono numerosi.

Con le attivit� di prototipazione e progettazione parallela � possibile effettuare i primi controlli di usabilit� non appena sono disponibili le prime bozze di interfaccia.

Non � necessario avere un prodotto funzionante per applicare test di usabilit�: sono suffcienti anche prototipi cartacei. L'altra attivit� del processo user centered � il design iterativo: esso porta ad effettuare pi� volte i test di usabilit� all'interno del ciclo di produzionedel prodotto.

I principali test di usabilit� sono: Valutazione euristica, Percorso cognitivo, Thinking aloud, Task analysis.