Comunicazione pubblica usabile

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Laboratorio classico

Laboratorio classico

Questa disposizione prevede una stanza designata come stanza dei test e una seconda stanza per l'osservazione e il controllo. L'unica persona presente nella sala test è il partecipante. Tutto il personale restante è posizionato all'interno della stanza fornita di uno specchio unidirezionale. Le comunicazioni avvengono attraverso un sistema di altoparlanti.


FIGURA 13 - Laboratorio con due stanze, videoregistrazione, utente non affiancato dal test monitor

Figura 13 - Laboratorio con due stanze, videoregistrazione, utente non affiancato dal test monitor
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, p.49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)

A seconda del tipo di test, il test monitor può essere presente nella stanza insieme al partecipante.

Vantaggi

  • poiché il test monitor non è nella stessa stanza, si eliminano possibili effetti di influenza;
  • stando in una stanza isolata dai rumori, osservatori e test monitor possono comunicare tranquillamente ad alta voce;
  • questo ambiente rende possibile a più osservatori di visionare un singolo test monitor.

Svantaggi

  • in relazione all'abilità dello staff di test, questa disposizione potrebbe rendere troppo impersonale l'ambiente. Il partecipante potrebbe essere intimidito o addirittura impaurito dalla situazione, non comportandosi in maniera naturale. Addirittura la voce dell'altoparlante potrebbe apparire come una "voce dall'alto". Nel caso di utenti partecipanti sofisticati ed evoluti, questo effetto potrebbe essere relativo, ma con utenti più timidi sarebbe il caso di avere il test monitor nella stessa stanza del partecipante;
  • nonostante una disposizione delle videocamere ideale, il test monitor potrebbe non essere in grado di capire in quale parte della schermata sta guardando il partecipante. Ecco perché è fondamentale spingere il partecipante a pensare ad alta voce;
  • questa disposizione viene sconsigliata nel caso di test esploratori nei quali è fondamentale l'osservazione dei comportamenti non verbali.


Laboratorio classico con specchio unidirezionale

Uguale alla disposizione precedente, ma con in più uno specchio undirezionale che permette di seguire l'utente e il test monitor.


FIGURA 14 - Laboratorio a due stanze, con specchio unidirezionale e test monitor accanto all'utente

Figura 14 - Laboratorio a due stanze, con specchio unidirezionale e test monitor accanto all'utente
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, pagg. 49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)


Figura 15 - laboratorio a due stanze con specchio monodirezionale


Figura 15 - Laboratorio a due stanze, con specchio unidirezionale.
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, pagg. 49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)